TARES: le proposte di M5S e AttiviAnoci

09-26-colonna-bartalottaNOCI (Bari) - C'è attenzione mista ad apprensione per l'arrivo nelle case dei nocesi delle cartelle della TARES. Si discute sui social network, si cercano chiarimenti e ci si mobilita. Nella giornata del 24 settembre il Movimento 5 stelle Noci per mano del consigliere comunale Orazio colonna (in foto a destra) ha protocollato due mozioni per il prossimo consiglio comunale: una sulla TARES ed una su Rifiuti zero. Anche il gruppo AttiviAnoci, amministrato dal grillino fuoriuscito dal M5S Noci Enzo Bartalotta  (in foto a sinistra), ha protocollato una lettera al sindaco Nisi per richiedere un incontro pubblico al fine di aprire un dibattito conoscitivo. 


 

LA MOZIONE SULLA TARES PRESENTATA DAL M5S NOCI

 

Al Signor Presidente del Consiglio Comunale di Noci
Al Signor Sindaco del comune di Noci (BA)


oggetto: mozione ai sensi dell'art. 59 del Reqolamenîo del Consiglio comunale per proposta di dilazione dei termini di pagamento della TARES e di maggiore rateizzaizione degli importi.


Egregio Sindaco, Presidente del Consiglio, Colleghi Consiglieri, l'allarme sociale scatenatosi nel nostro Comune a seguito della consegna degli awisi di pagamento della TARES è un segnale che questo Consiglio non può permettersi di lasciar passare inosservato.
Le tarifle richieste, di molto superiora agla impona previsti dalla vecchia TARSU, uniti tra l'altro al termine di pagamento così rawicinato, rendono di fafto difficile, se non addirittura impossibile In tantrssimi casi, assolvere a tale obbligo. Le cause di tali onerose richieste sono diverse, ma è indubbio che una delle principali è da ricercarsi nella disattenzione che le Dassate amministrazioni hanno dedicato al tema rifiuti.
Leggendo gli atti del Commissario che ha approvato il regolamento TARES e le relative tarifte salta agli occhi che le stesse sono state determinate presupponendo un livello di raccolta differenziata per l'anno 2013 in percentuale pari o superiore al 40% : un obiettivo, questo, che non potrà essere raggiunto con la conseguenza che in futuro le richieste di pagamento diventeranno ancora più esorbitanti.
L'anicolo 10, comma 2, del decreto legge 8 aprile 2013, n. 35 e successive modificazioni stabilisce che i Comuni hanno la facoltà di determinare la scadenza e il numero delle rate e in data 9 settembre, con risoluzione n.9 del Dipartimento delle Finanze tale possibilità è stata confermata rendendo possibile un rinvio dei pagamenti anche nell'anno 2014.
La leftura di dette norme evidenzia inoltre un errore orossolano commesso in sede dipredisposizione dei pagamenti in quanto gli importi dovuti a titolo di maggiorazione, pari a euro 0,30 per mq., sono stati uniformati alla data di scadenza del 31 dicembre, quando invece devono essere versati entro e non oltre il 16 dicembre. Facendo seguito a quanto in oggetto e a quanto sopra esposto, CHIEDO che questo Consiglio Comunale deliberi cìrca la proroga dei termina di versamento adottando il seguente scadenzano: ll rata entro il 30/03/2014 - -  lll rata entro il 30/06/2014 -- IV rata anticìpata al 16/12/2014 (per adempiere agli obblighi di legge)

Chiedo inoltre che i versamenti scadentì oggi siano ritenutivalidi anche se effettuati entro il 16/LLl2013 e che quindi non venga applicata nessuna sanzìone e/o interesse.
La proposta esposta è stata studiata per evitare costi aggiuntivi per il Comune derivanti da un nuovo invio di awisi di pagamento. In considerazione degli elevati importi dovuti dai titolari di utenze non domestiche chiedo che venga previsto un ulteriore piano di dilazione e rateizzazione sino a  12 rate con scadenza mensile a partire dal 30 ottobre 2013 agli esercenti che ne facciano richiesta e sempre senza applìcazione di sanzioni e/o interessi. 

Noci, 24 settembre 2013

Orazio Colonna

SCARICA

 

MOZIONE TARES

MOZIONE RIFIUTI ZERO

 


 

LA RICHIESTA DA PARTE DI ATTIVIANOCI AL SINDACO DI UN INCONTRO SULLA TARES 

Alla c.a. del Sindaco Domenico Nisi,


Gentile Domenico Nisi, Sindaco di Noci, come avrà certamente notato dai vari gruppi facebook ed in giro per Noci, il fermento per la Tares è elevato e tangibile.
Si susseguono proposte di fiaccolate, portare l’immondizia (rigorosamente differenziata) davanti al municipio, non pagare in massa, ecc …In qualità di amministratore temporaneo del gruppo AttiviAnoci, ho raccolto la richiesta da parte di alcuni iscritti di chiederle un incontro con la cittadinanza, una assemblea aperta a tutti al fine di aprire un dibattito conoscitivo su:
- i motivi che hanno portato a questo esagerato aumento delle tariffe
- le responsabilità della vecchia amministrazione
- cosa poteva e può fare la nuova amministrazione per calmierare questa situazioneCi sono oggettivamente cose poco chiare sulla raccolta dei rifiuti ed a tutt’oggi il contratto con Avvenire sembra un Tabù. AttiviAnoci sarà presente, darà il suo contributo critico e si farà promotore per invitare anche DifferenziaNoci, la cittadinanza e tutti i gruppi sensibili al tema. Cordiali saluti

Noci, 24 settembre 2013

enzo bartalotta, amministratore AttiviAnoci

 SCARICA

 RICHIESTA BARTALOTTA

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA