Festa democratica, 5-6 ottobre 2013

logo-pdNOCI (Bari) - Che le persone debbano stare al centro dell’azione politica lo abbiamo dichiarato con forza sin da subito, quando ci siamo presentati alla cittadinanza alle scorse Amministrative. Che il nostro non fosse un proclama elettorale lo confermiamo ora. E lo facciamo con maggiore determinazione e con il convincimento di poter incidere seriamente, con strumenti che tendano ad essere il più possibile risolutivi dei bisogni primari, delle necessità quotidiane, delle esigenze più ampiamente sociali, sia pure nei “limiti” di una compagine amministrativa locale.

Questo il senso profondo della Festa Democratica di quest’anno che si terrà il 5 e il 6 ottobre, presso Piazza Aldo Moro, e che vedrà in particolare momenti di confronto ed approfondimento sui temi dello sviluppo economico e dell’emergenza sociale della nostra comunità.

In dettaglio:

- sabato 5 ottobre, alle ore 19:00, dopo il saluto d’apertura del segretario di Circolo Anastasio Fusillo e del sindaco Domenico Nisi, interverranno gli assessori regionali Loredana Capone (Sviluppo Economico) e Fabrizio Nardoni (Risorse Agroalimentari). A loro si affiancheranno esponenti dell’imprenditoria nocese che condivideranno le proprie esperienze: l’obiettivo è valorizzare la carica progettuale delle singole iniziative in un contesto produttivo a volte limitato e limitante e di cogliere opportunità di crescita e potenziamento. A seguire, la presentazione del Car Pooling, un intervento di mobilità sostenibile promosso dai Giovani Democratici;

 - domenica 6 ottobre, alle ore 11:00, si discuterà della situazione attuale del Partito Democratico a livello nazionale, e delle tematiche legate all’imminente fase congressuale;

- domenica 6 ottobre, alle ore 19:00, assieme ai parroci e alle associazioni di volontariato discuteremo del disagio economico, sociale e sanitario presente nella nostra comunità, provando a far emergere situazioni spesso invisibili e non adeguatamente affrontate a livello istituzionale. Ragioneremo sugli interventi che il Partito Democratico ritiene assolutamente prioritari e per la cui attuazione intende impegnarsi. In questo contesto si iscrivono le iniziative della Raccolta alimentare, cui sarà dedicato un apposito spazio in entrambe le giornate, e della Banca del Tempo, un progetto di cui il Partito Democratico vuole farsi promotore organizzativo e che nel corso della Festa sarà illustrato con simulazioni e materiale informativo.

Faranno da cornice agli eventi in programma l’Esposizione mercato dell’arte del riuso, la Pesca a premi e, a chiusura di entrambe le serate, esibizioni musicali di artisti locali.

                                                                                                                       Il coordinamento locale del Partito Democratico

Partiti politici

© RIPRODUZIONE RISERVATA