Reparto di oculistica al S.Maria degli Angeli: riduzione dei posti letto rassicurata dalla qualità del personale

putignano ospedalePUTIGNANO (BA) – Non sembra affatto una minaccia la riduzione dei posti letto – da 10 a 4 – del reparto U.O.C di Oculistica del S. Maria degli Angeli di Putignano che, oltre ad avere ottimi chirurghi e una forte equipe al seguito, gode oggi anche di nuove apparecchiature chirurgiche sofisticate e d’avanguardia a disposizione per i vari pazienti.

Ad attestare tutto ciò vi sono le statistiche fornite dalla Direzione del reparto, composta dal Dott. Antonio Acquaviva e dal coordinatore Dott. Gianni Colonna (affiancati da F. Liuzzi, V. Gaetano, N. Lavermicocca e A. Tinelli): solo nel 2018 circa 3mila sarebbero stati in tutto gli interventi con esito positivo – la maggior parte in Day Surgery o Day Service: cataratta, distacco di retina, fori maculari, pucker maculare, vitrectomie, trapianti di cornea, ecc. Circa 19 mila invece le prestazioni di diagnostica strumentale da ambulatorio fornite per tutte le patologie oftalmiche.

Il tasso di occupazione dei posti letto, stando al controllo di gestione della ASL di Bari, è sceso dal 9,64% del primo semestre 2017 al 4,93% del primo semestre del 2018 e, a fronte di prestazioni chirurgiche cresciute del 14% e della risposta costante ed immediata a prestazioni di urgenza, i ricoveri si sono ridotti al numero di 45 nell’intero anno con tasso di occupazione di posti letto quasi pari allo 0%.

L’unità operativa del reparto di oculistica presso l’ospedale S. Maria degli Angeli di Putignano, nonostante i “tagli” dei posti letto fa registrare standard strutturali, tecnologici, quantitativi ma, soprattutto qualitativi da RECORD così come definiti nel Decreto Ministeriale n.70/2015, il cui obiettivo è «la garanzia di assistenza omogenea su tutto il territorio nazionale in termini di adeguatezza di risorse umane in rapporto al numero di pazienti trattati nonché a livello di complessità clinico-assistenziale della struttura e alla sua interazione sinergica nell’ambito della rete assistenza territoriale.»

Pertanto, nel reparto di oculistica dell’ospedale di Putignano non è all’ordine del giorno solo la salvaguardia dei pazienti, ma anche il miglioramento e la professionalità dell’equipe operativa per mezzo dell’utilizzo di dotazioni strumentali d’avanguardia.

IL CORSO DI FORMAZIONE: «INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI INFERMIERISTICI NEI PERCORSI CLINICO ASSISTENZIALI IN OCULISTICA».

Lo scorso venerdì 25 Gennaio si è svolto con profitto e grande partecipazione il corso di formazione sui nuovi modelli organizzativi per medici ed infermieri di oculistica , organizzato dalla ASL di Bari presso la sala riunioni del San Michele in Monte Laureto ASL Bari a Putignano.
Uno dei vari obiettivi da raggiungere sarebbe stato proprio quello di organizzare un corso di formazione soprattutto per medici ed infermieri di sala operatoria in oculistica; riscontrando un’ampia partecipazione di presidi ospedalieri del Sud-Est barese.
La giornata formativa è stata presieduta dal Dott. Antonio Acquaviva e dal coordinatore scientifico Dott. Giovanni Colonna con i moderatori del convegno Dott.ri Mauro Martucci, Patrizia Marzo e Vincenzo Mastrangelo.

SALUTE

© RIPRODUZIONE RISERVATA