La corretta pulizia

12-08-disseta-pelleConsigli di Bellezza

Avere una pelle bella e sana è un obbiettivo possibile, basta partire da una corretta pilizia. Lavare il viso con acqua e sapore non è sufficiente, servono invece detergenti specifici che, oltre a rimuovere le impurità, aiutano a riaprire i pori consentendo una corretta ossigenazione dei tessuti.

 

Detergere infatti è il gesto essenziale per preparare la pelle a ricevere tutto il meglio dai trattamenti successivi, dalla crema idratante all'antietà, alle rimodellanti. La pelle va pulita in modo equilibrato evitando di utilizzare detergenti troppo aggressivi e ricchi di tensioattivi, che aggrediscono il film idrolipidico e abbassano la funzione barriera dell'epidermide.

In questo modo l'acqua contenuta nei tessuti cutanei evapora con maggiore facilità lasciando la pelle arida e disidratata. Non bisogna poi essere pigre: se non si liberano perfettamente i residiu di trucco o si deterge solo il viso e non il collo, i pori della pelle rimangono ostruiti e i tessuti non ricevano una corretta ossigenazione. Questi comportamenti sbagliati accelerano la comparsa di rughe e segni d'espressione.

Bellezza

© RIPRODUZIONE RISERVATA