Problemi di toponomastica? Il suggerimento dei cittadini

monumento-slargo-del-suono-01NOCI (Bari) - Tanti anni addietro molte zone dell'immediata periferia della nostra cittadina erano abitate da pochi nuclei familiari che decidevano per proprie insindacabili ragioni di abitare fuori dal centro urbano: per questo motivo anticonvenzionale, credo, vennero "punite" assegnando loro non un indirizzo vero e proprio ma una zona, per esempio:  Zona A, n° x - Zona B, n° y. 

Queste zone, molto ampie, per coloro non attrezzati di validi lettori di cartine o non pratici della zona, equivale ad una specie di tortura cinese. Proprio le zone da me indicate, la A e la B che si estendono ai lati della Provinciale per Gioia del Colle, come sappiamo tutti, ormai sono diventati dei veri e propri centri abitati: quindi perchè non dare un nome a quelle strade ed una dignità di indirizzo serio a chi vi abita? 

Per esempio la stradina che parte dallo slargo del suono (foto in alto) e continua costeggiando il villaggio de La Fusillo per terminare incrociandosi con la SP Noci- Gioia, per vecchia toponomastica si chiamerebbe Via vecchia Gioia, il che presta il fianco a facili battute. 

Proprio quella stradina proprorrei di intitolarla al grande Indro Montanelli... suona anche bene!


La Redazione ringrazia Lino Fazio per ever aderito all'iniziativa "Scrivi un articolo". Anche voi potete aderire a questa iniziativa semplicemente registrandovi al nostro sito.

Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA