Segnaletica sbiadita su via stazione

0-lettera-al-giornale-noci24LETTERE AL GIORNALE - Vorrei segnalare una situazione di pericolo sulla strada via della stazione con l’incrocio della strada verso il nuovo rondò che porta su via Di Vittorio.
Tempo fa furono fatte delle isole spartitraffico con la sola segnaletica orizzontale comprendente due dare precedenza ed uno stop, situazione anomala per un incrocio del genere sia dal punto di vista tecnico che del C.D.S., dove secondo le norme stradali i veicoli devono essere incanalati nelle corsie con delimitazioni fatte con cordoli in cemento oppure con cordoli in conglomerato bituminoso, chiaramente tutto questo deve essere completato con la segnaletica verticale.

Ecco vorrei chiedere alla nostra polizia municipale se sono al corrente che l’assenza di segnaletica verticale neutralizza i dettami del codice della strada, quindi ordinariamente la segnaletica orizzontale è inoperante senza quella verticale. 
Attualmente la segnaletica orizzontale è sbiadita di conseguenza noi utenti vogliamo sapere come dobbiamo comportarci, se dobbiamo far finta di niente oppure ricordarci come era prima con uno stop e due dare precedenza!!! Tutto questo genera una situazione pericolosa, certamente in caso di incidente gli automobilisti possono far causa al comune e ricevere gli indennizzi (sempre pagati dai cittadini), e nessun vigile può fare multe se uno non si ferma allo stop e non da precedenza. Recenti sentenze in cassazione hanno decretato “che se le strisce sono scolorite la multa è annullata se risulta assente la segnaletica verticale“.
Tutto questo implica anche uno sciupio economico perché si sono sprecati soldi per fare una segnaletica non a norma ed una situazione di pericolo per gli utenti, mi auguro per la sicurezza degli automobilisti che il nostro responsabile della P. M. possa finalmente darci una segnaletica a norma ed eliminare il grave pericolo.



Lettere al giornale

© RIPRODUZIONE RISERVATA