Polpette di zucca dal cuore filante

11-21 polpette di zucca 4I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi ho preparato un piatto molto semplice, genuino e tanto buono: le polpette di zucca. In questo modo è più facile far apprezzare questo ortaggio di stagione; in più vi è un cuore filante a cui è difficile resistere, tanto da farvi perdere il conto delle polpette mangiate! Potete cuocerle al forno o se preferite anche fritte; sono ottime servite calde o tiepide su un letto di insalata fresca. Buona degustazione a tutti....dalla vostra Marilù.

Ingredienti per 8 polpette:

500 gr di zucca
1 cucchiai di parmigiano
2 o 3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
50 gr di formaggio tipo asiago, emmental, scamorza o caciocavallo
sale
noce moscata
maggiorana
olio extravergine di oliva

Pulire la zucca e tagliarla a pezzetti. Disporla in una teglia con un filo di olio, sale e maggiorana. Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti. Trasferite la zucca in una ciotola e schiacciarla con una forchetta fino a ridurla in una purea. Aggiungere il parmigiano, 3 cucchiai di pangrattato, l'uovo e la noce moscata.

11-21 polpette di zucca 5

Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e lavorabile aggiungendo un altro cucchiaio di pangrattato se serve (dipende dalla qualità della zucca e dal suo contenuto di acqua). Prelevate un po' d'impasto con un cucchiaio e formate delle polpette appiattendole un pò nel palmo della mano; al centro di ogni polpetta di zucca aggiungete un quadratino di formaggio.

11-21 polpette di zucca 7

Richiudete formando le polpette. Passatele nel pangrattato e mettetele in frigo a rassodare per almeno 30 minuti.

11-21 polpette di zucca

Distribuite le polpette in una teglia con carta da forno, versate un filo di olio e infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Potete, se preferite, friggerle in abbondante olio caldo fino a doratura.

11-21 polpette di zucca 2

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA