Lasagne con crema di zucca...un trionfo di bontà

12 12 2014 lasagna zucca 3I PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, le festività si avvicinano e immagino sarete alle prese con l'organizzazione di pranzi e cene importanti. Sicuramente le lasagne sono un vero e proprio classico che accontenta tutti, grandi e bambini. Le lasagne con crema di zucca sono gustose e succulente, sono una ghiotta alternativa alle classiche lasagne emiliane al ragù....da leccarsi i baffi. Buon appettito!

Ingredienti per 3-4 persone
 

300 g di lasagne all'uovo
500 g di zucca
200-250 g besciamella
200g bocconcini di mozzarella
Rosmarino fresco
Sale
Pepe
una piccola cipolla bianca
200g speck o prosciutto crudo

Procedimento

Dopo aver pulito la zucca, tagliatela a cubetti e disponetela in una teglia con un filo di olio, sale, pepe, una cipolla tritata e un rametto di rosmarino fresco. Coprite con un coperchio e lasciate appassire la zucca per 15-20 minuti circa.

12 12 2014 lasagna zucca

Quando la zucca sarà morbida, togliete il rosmarino e frullatela grossolanamente, aggiungendo infine la besciamella. Otterrete una crema con cui preparerete la lasagna.

Una volta pronti tutti gli ingredienti potete procedere con la preparazione delle lasagne in una pirofila rettangolare iniziando con uno strato di crema alla zucca e besciamella. Adagiatevi un primo strato di lasagne, uno strato di speck, cospargete i bocconcini di mozzarella fatti a cubetti e infine la crema di zucca e besciamella.

12 12 2014 lasagna zucca 1

Continuate con un altro strato di lasagne alternandole finché non termineranno tutti gli ingredienti. Se utilizzate le lasagne secche, siate generosi con la crema di zucca e la besciamella, altrimenti, dopo la cottura, la pasta risulterà troppo asciutta. Sull'ultimo strato di lasagne, distribuite una generosa dose di crema di zucca e besciamella e cospargete se volete con una bella manciata di formaggio grattugiato e alcuni fiocchi di burro.

12 12 2014 lasagna zucca 2

Coprite con un foglio di alluminio e mettete in forno già caldo; fate cuocere a 190°C per 40 minuti in modalità ventilata o finché le lasagne non avranno assunto un bel colorito dorato.

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA