Dolci candele di Natale...per stupire

12 20 candeleI PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, manca poco al Santo Natale! Che sia per tutti voi un giorno di festa, di unione e serenità, nel cuore e nell'anima. I giorni di festa sono speciali perché ci si ritrova con gli amici e con i familiari, magari attorno ad una tavola imbandita di tante cose buone. Se volete stupire preparate queste dolci candele di Natale, sono spettacolari, buone e un perfetto centrotavola. Mi auguro che la mia ricetta possa piacervi e deliziare i vostri palati. Auguri auguri! 

Ingredienti per la frolla

200g farina 00
50g frumina
75g zucchero a velo
75g burro o strutto
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone
Un pizzico di cannella in polvere

Ingredienti per la crema pasticcera
200ml panna fresca
300ml latte
2 uova intere
40g farina
Scorza di limone
150g zucchero
Un pizzico di sale

Ingredienti per il caramello
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua


In più granella di zucchero, zucchero a velo, cioccolato fondente da fondere


Preparare la frolla unendo gli ingredienti indicati fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e porre in frigorifero per circa 30 minuti. Stendere la sfoglia di 3-4 mm e ricavare dei rettangoli di altezza variabile; avvolgere la frolla attorno ai cannoli in alluminio imburrati e infarinati.

12 20 candele 1Spennellare i cannoli con un pochino di latte e passarli nella granella disposta in un piattino.

12 20 candele 2Distribuire i cannoli su una teglia rivestita con carta da forno e con l'impasto restante fare dei biscotti di forma natalizia.

12 20 candele 4Infornare a 200 gradi per circa 10-12 minuti. Far raffreddare tutta la notte possibilmente. Preparare la crema pasticcera. Unire il latte alla panna e portare a quasi bollore con la scorza del limone. Separatamente unire le uova con lo zucchero e aggiungere la farina e il pizzico di sale. Versare al composto il latte con la panna caldi e riportare sul fuoco. Mescolare fino a quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata. Porre un foglio di pellicola a contatto e far raffreddare. Per le fiamme preparare il caramello sciogliendo due cucchiai di zucchero e uno di acqua sul fuoco basso. Non appena lo zucchero si scioglie e si imbrunisce disporre degli stuzzicadenti su un foglio di carta da forno e versarci su una estremità il caramello usando un cucchiaino e dando la forma della fiamma.

12 20 candele 5 Far solidificare e conservare il luogo asciutto. Non appena la crema si è freddata, riempire una sac a poche e riempire i cannoli.

12 20 candele 6Disporli in verticale su un piatto aggiungendo alla base qualche ciuffetto di crema. Nel frattempo fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e versare una piccola quantità sull'estremità dei cannoli per fare l'effetto della cera colante. Aggiungere delicatamente lo stecchino con la fiamma di caramello. Decorare a piacere con i biscotti preparati, zucchero a velo e decori natalizi. Buone Feste!

12 20 candele 7

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA