Girelle salate

04-28 girelleI PASTICCI DI MARILU - Cari lettori, oggi vi propongo le girelle di pan mozzarella, la cui ricetta mi ha subito incuriosita poiché l'impasto tipo pizza contiene al suo interno la mozzarella tritata. Le ho preparate per il pranzo del mio compleanno e sono state molto gradite. Queste girelle sono di una morbidezza unica ed hanno un sapore strepitoso, sono perfette per un buffet o come aperitivo. Per me è una gioia condividere un successo!

Ingredienti per 20 girelle
500 gr di farina
200 gr di latte
15 gr di lievito di birra
50 gr di burro
8 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr di mozzarella tritata
100 gr di passata di pomodoro
20 gr di parmigiano grattugiato
olio
sale
origano o basilico


Procedimento
Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido. Aggiungete la farina e il sale e iniziate ad impastare; aggiungete la mozzarella tritata e infine il burro morbido, formate una palla.

04-28 girelle 1 Avvolgetela nella pellicola e mettete in frigo per mezz'ora (anche tutta la notte se decidete di prepararla il giorno prima). Riprendere il pan pizza dal frigo, stendere con il mattarello coprire con un velo di salsa, poi spolverizzate con il parmigiano grattugiato, sale, origano o basilico e un filo di olio.

04-28 girelle 2Arrotolate fino a formare un salsicciotto.

04-28 girelle 3Tagliare a fette spesse circa 2 cm e mettere in una teglia con carta da forno.

04-28 girelle 4 Far lievitare per un'ora e mezza circa.

04-28 girelle 5Appena lievitate ricoprite con un pò di salsa rimasta e un filo d'olio. Infornate a 180 gradi e cuocete le girelle di pan mozzarella per 20 minuti.

04-28 girelle 6Gnammm che buone! Non dimenticatevi di seguirmi anche sulla mia pagina di facebook "i pasticci di marilu". Alla prossima!

 

I pasticci di marilu

© RIPRODUZIONE RISERVATA