Fratelli d'Italia a Noci primo partito al Senato, Mansueto: "Abbiamo scritto la storia"

09 29 fratelli d italia meloniNOCI - Dalle elezioni politiche esce sicuramente vincitore Fratelli d'Italia, il partito con il maggior consenso degli elettori nella coalizione di destra e la cui leader, Giorgia Meloni, si candida a divenire la prossima Presidente del Consiglio. Il vento di successo del partito ha soffiato anche su Noci: con 2192 preferenze, pari al 24,69% dei voti, Fratelli d'Italia si è classificato come primo partito alle elezioni del Senato. Di poco inferiori i voti collezionati alle elezioni della Camera dei Deputati, 2057, che gli sono valsi il posto di secondo partito subito sotto al Partito Democratico. In una nota diramata ad elettori, simpatizzanti e testate giornalistiche, Dino Mansueto (segretario del circolo nocese di Fratelli d'Italia) ha definito il risultato "un sogno divenuto realtà".

Coerentemente con i risultati nazionali, anche a Noci Fratelli d'Italia ha visto un exploit alle ultime elezioni politiche: prima di questa tornata elettorale, il partito non era mai stato il primo partito della coalizione di centrodestra nè tantomeno il più votato del comune. Il massimo storico era stato raggiunto con le europee del 2019, in cui aveva collezionato 816 voti (pari all'11,39%) per poi calare con le regionali del 2020, in cui aveva raggiunto 485 voti (leggi qui). E' comprensibile, quindi, l'esultanza del segretario locale Dino Mansueto, di cui riportiamo un comunicato stampa di commento ai risultati elettorali.

IL COMUNICATO

09 29 fratelli d italia mansuetoE la fiamma noi non avremmo potuta toglierla perché mi piace immaginarci con quella fase di Tolstoj che dice: “Come una fiaccola ne accende un’altra e si trovano accese mille fiaccole , così un cuore ne accende un altro e se ne trovano accessi milioni di cuori".

Grazie davvero a tutti. Siamo pronti a giocare la nostra partita: abbiamo idee e cuori a volontà. In questo momento voglio dire a tutti: non ci sottovalutate, perché noi siamo un capriccio della storia e della politica... noi siamo carne, sangue, passione … qualcosa che viene da lontano e che andrà ancora più lontano. Noi siamo la storia e la cultura politica, siamo le idee e la loro realizzazione, siamo il passato che serve al futuro , noi siamo la coerenza che non è stata mai tradita… siamo le scarpe piene di fango e le mani pulite. Noi siamo la destra autonoma, libera, capace di costruire una sua proposta diversa da quella di tutti gli altri, ma con la quale tutti gli altri dovranno fare i conti. Noi siamo qui oggi e saremo qui domani, e quando non ci saremo noi ci saranno i nostri figli e quando non ci saranno i nostri figli ci saranno i nipoti… perché questa storia non finirà mai. I sogni si avverano, i sogni possono diventare realtà.

Gli italiani hanno scelto un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia. Finalmente gli italiani hanno potuto scegliere dopo una campagna elettorale oggettivamente non bella, violenta, aggressiva che noi abbiamo subito. La situazione nella quale l'Italia, l'Europa e il mondo versano non è una situazione facile e per questo richiede il contributo di tutti, un clima sereno e il rispetto di tutti. Resto rammaricato per i dati sull'astensionismo: la grande sfida è tornare ad avvicinare gli italiani alla politica. 

Oggi abbiamo scritto la storia. Questa vittoria è dedicata a chi ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato. A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia. Una vittoria che io dedico a chi non c'è più ma che meritava di essere qui. Quando questo giorno sarà passato, dobbiamo ricordarci che questo non è un punto d'arrivo ma di partenza. Questo è il tempo della responsabilità e noi lavoreremo affinché gli italiani tornino ad essere orogliosi di essere italiani.

Ringrazio mia moglie, mio figlio, la mia famiglia, militanti, tesserati, amici e simpatizzanti e sigle politiche di appoggio incondizionato... Ringrazio, inoltre, i nostri alleati di centrodestra, che non si sono risparmiati. Nella vita le scorciatoie sono un'illusione.

Nisi è stato sconfitto! E con Nisi un’intera amministrazione mediocre e fallimentare. Adesso tocca a noi coltivare la fiducia dei nocesi delusi e far crescere quei 2000 voti tanto da farli diventare maggioranza. Possiamo essere nel nostro piccolo un punto di riferimento anche se non abbiamo una poltrona nel palazzo comunale

Fonte foto in apertura: pagina Facebook "Fratelli d'Italia"

Politiche 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA