Pollyanna

temperamenteTemperamente - Qual è il segreto per essere felici? Secondo Pollyanna, la felicità è un'abitudine che si può imparare.
La sfortunata protagonista di questo romanzo è, infatti, orfana di entrambi i genitori, viene allevata da una zia burbera e scostante, ma nonostante le avversità, Pollyanna mantiene sempre il sorriso. 

Così la descrive il medico dell'ospedale dove Pollyanna si reca per rallegrare e incoraggiare i malati: "Da quello che si dice, sembra che abbia sempre un insopprimibile desiderio di felicità che trasmette a tutti; una costante contentezza per quello che è accaduto e per quello che accadrà". Ma, cosa secondo me ancor più interessante, egli aggiunge: "E, comunque, il tenore delle sue conversazioni è sempre improntato al semplice fatto di essere contenta".

La lezione di Pollyanna, dunque, a prescindere dalle facili critiche anti-sentimentalistiche che si possono muovere al romanzo, è proprio una lezione, ancora attuale, sull'uso delle parole. Le parole sono potenti e non dovrebbero mai essere usate con leggerezza. Il nostro modo di valutare, o svalutare, di definire, di incoraggiare o scoraggiare noi stessi e gli altri ha un grande effetto sulle nostre convinzioni e sui nostri atteggiamenti mentali.

Come nei migliori classici del genere, non mancano nell'intreccio ulteriori colpi di scena: la protagonista viene poi travolta da un'auto, perdendo l'uso delle gambe, ma nonostante questo rimane la Pollyanna di sempre e affronta con coraggio la situazione.

Possiamo allora affermare che la realtà è tale in quanto noi la percepiamo, è data dall'idea che noi ci facciamo della nostra condizione: bella o brutta, soddisfacente o insoddisfacente, a seconda di come la consideriamo.

Curiosità. Pollyanna ha dato ispirazione a due film, tra cui la celebre la versione della Disney e a un cartone animato a puntate per la tv. Addirittura, Pollyanna ha dato il nome a una sindrome psicologica, appunto, la sindrome di Pollyanna: quest'ultima mi pare un'efficace testimonianza di quanto la letteratura possa permeare la società, fornendo nuovi modelli di comportamento e di pensiero, che entrano a pieno titolo nell'immaginario collettivo.

Eleanor Hodgman Porter, Pollyanna, De Agostini Ragazzi, Novara, 2001

Altre recensioni su "Temperamente.it"

Temperamente

© RIPRODUZIONE RISERVATA