La Macron Noci Azzurri vincente a Taranto

11 05 macronNOCI (Bari) - Domenica 1 novembre 2015 presso il centro sportivo New Faro Sport di Taranto San Vito, si è disputato un torneo di calcio a 8, categoria esordienti (nati 2003-04). Hanno partecipato squadre di importanti settori giovanili di calcio provenienti da tutta la Puglia e dalla Basilicata (Brindisi, Potenza, Lecce, Taranto ecc).

Anche Noci ha preso parte alla competizione con una rappresentativa, la Macron Noci, sostenuta dalla scuola calcio Noci Azzurri e dai suoi atleti. Lo staff, ovvero,  i dirigenti responsabili D’onghia Domenico e Intini Francesco, e l’allenatore De Angelis Marco, hanno seguito e accompagnato i  ragazzi di seguito elencati : Netti Giuseppe, D’Onchia Michele, Lippolis Joseph, Bianco Pierangelo, Mottola Francesco, Salatino Denny, D’Arconso Mattia, Miccolis Giovanni, Lippolis Vincenzo, Laera Domenico, Gentile Mario, Saponaro Falcone Achilliano, Mezzapesa Denny, D’Onghia Mattia. Torneo caratterizzato dalla presenza di 16 squadre suddivise in 4 gironi. Nel girone D la Macron Noci Azzurri ha disputato nella prima fase 3 partite; la prima vinta 7-1 con la Cedeas Brindisi, la seconda persa 1-0 con la scuola calcio Valentino Mazzola, e la terza vinta 8-0 con la GSD Fasano. Classificata seconda nel proprio girone è approdata agli ottavi di finale dove ha incontrato il Potenza battendolo 2-1.

Nella partita successiva, quarti di finale, il Noci si trova difronte alla favorita al successo finale, la Euro Academy Brindisi, formazione molto forte fisicamente e con maggiore esperienza, ma che trova sulla sua strada un gruppo di ragazzi determinati ed uniti; risultato finale Noci batte Brindisi 2-1. Stessa musica in semifinale, anche l’ostico asd Cerignola deve cedere alla compagine nocese con il medesimo risultato, 2-1. Nella finalissima, l’ultimo scoglio per la Macron Noci Azzurri è rappresentato dai padroni di casa della Junior Taranto. I giocatori ormai stanchissimi, in campo da molte ore, danno fondo alle ultime energie e grazie al supporto immancabile dei genitori al seguito, presenza fondamentale, mettono tutto quello che hanno in campo. Fischi d’inizio pronti via, e al 4 minuto con un perfetto diagonale del bomber Laera il Noci passa in vantaggio. Restano 21 minuti lunghissimi, entrambe le squadre cercano di fare gioco ed esprimere il loro miglior calcio, c’è tanto agonismo ma non mancano rispetto e fair play. Triplice fischio finale, 1-0, il Noci vince il torneo. Esplode la gioia, una squadra partita come outsider è divenuta la sorpresa nel corso della competizione, una vittoria frutto non solo della qualità dei singoli, ma soprattutto dell’unione di un grande gruppo, che va oltre lo sport e che raccoglie in sè il grande valore dell’amicizia. Durante la premiazione vengono sottolineate la correttezza e il comportamento impeccabile dei ragazzi nocesi, una vittoria su tutti i fronti. La conclusione perfetta per questa incredibile avventura è una frase del più grande giocatore di basket di tutti i tempi, Michael Jordan : “con il talento si vincono le partite, ma è con il duro lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”. GRANDI RAGAZZI!!!!

 

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA