II° Grand Prix Città di Noci: body building e fashion alla corte dei fratelli Loparco

06-25_loiacono_bobybuilderNOCI (Bari) - Il 25 giugno Piazza Garibaldi ha fatto da scenario al II Grand Prix Città di Noci, organizzato dai fratelli Loparco: uomini e donne muscolosi e oleati, in stringati costumini colorati, si son dati battaglia nelle categorie di Body Building, Shape e Fitness, per lasciare spazio, a fine serata, alle sfilate degli iscritti allo spazio Fashion, che si son contesi il premio assoluto più le 4 fasce in palio per la gara.---FOTO---

In giuria per le categorie Boby Building e HP grandi nomi dell' IBFA, a partire dal presidente dei giudici, Mr.Universo Lorenzo Gallo: accanto a colui che ha presentato i concorrenti e scandito i momenti delle esibizioni, hanno presenziato Aniello Di Terlizzi, pluri campione internazionale, la campionessa mondiale Grazia Angelini, Angelo e Luciano Pinto, rispettivamente campione italiano e mondiale e Angelo Psichedda della nazionale Wabba. La serata si è avvalsa di esibizioni di prestigio, come quella del presidente italiano IBFA Biagio Filizola e del vincitore del Primo Grand Prix Nocese, Fabio Loiacono (in foto).

Dodici raggruppamenti per altrettanti campioni, a cominciare dalle categorie HP, suddivisioni dipendenti da altezza e peso degli atleti uomini. La formula Hp è seguita generalmente da un numero, preceduto da segno meno o più: se la categoria porta, ad esempio, il nome di Hp -3, vuol dire che gli atleti iscritti hanno una differenza tra altezza e peso pari a 3 unità. A questa categoria appartiene l'organizzatore Tiziano Loparco, giudicato il migliore tra i rivali di raggruppamento: vittoria per Loliva Donato nella categoria Juniores, mentre Orazio Pugliese ha trionfato nella categoria Hp +6. Quest'ultimo ha bissato la vittoria nella categoria taglie medie di Body Building, come anche Giovanni Micucci, giudicato il migliore nella categoria Hp0, nelle taglie piccole di BB e, dulcis in fundo, negli assoluti di Body Building e Hp. Assoli di vittoria per Luigi Carimeo (over 40) e Leo Valente (hp+3), trovatisi a gareggiare da soli nei rispettivi raggruppamenti. Donna Shape e Donna Fitness rispettivamente Angela Mileti ed Ermelinda D'Aprile: tra le taglie alte di BB ha stravinto l'imponente, quanto simpatico, Rocco Miccoli. Per tutti i vincitori la possibilità di gareggiare al Mr.Italia di Sapri che avrà luogo il 2 luglio. 


giuliana_lippolisTrionfo a tinte biancoverdi per le categorie Fashion Uomo-Donna
: diversi gli iscritti per le fasce di bellezza, gentilmente offerte dai negozi Zoe, MyLuxury e dalla concessionaria D'Elia, nonchè la possibilità di posare come modelli per la ditta d'abbigliamento Simbols, del nocese Franco Fauzzi. I contendenti hanno dapprima sfilato in abito da sera, per poi lasciarsi ammirare in costume: la giuria, che annoverava diversi personaggi del panorama politico nocese, ha premiato la coppia Giacinto Conforti e Giuliana Lippolis per la categoria Fashion. Calita Mugurel e Piero Miccolis avranno, insieme a Conforti, la possibilità di collaborare per la Simbols. La neodiciottenne Lippolis (in foto a destra) porta a casa tre delle 4 fasce in palio: Daniela Martellotta riesce a sottrarle il titolo di MyLuxury, ma la nocese conquista la scena a suon di applausi e fischi, da parte degli accompagnatori delle contendenti forestiere, che avranno storto il naso alla plurivittoria di una nocese in suolo...nocese!

Tralasciando le polemiche, la manifestazione dei fratelli Loparco, con il sostegno della palestra Vitality Sport (che ha allietato la serata con esibizioni dei suoi allievi), ha attirato partecipanti da ogni angolo del territorio, anche non pugliese, nonchè numerosi spettatori e l'attenzione locale. E se c'è chi dice addio all'evento, perchè la sconfitta pesa come un macigno, un sorridente Tiziano Loparco dà l'arrivederci a chi nel II° Grand Prix ci ha messo se stesso, senza pretese e senza presunzione.

Si ringrazia per il contributo fotografico Gianvito Matarrese.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA