Karate, quattro nocesi nuova cintura nera

09-23-karateNOCI (Bari) - Si è svolto nel fine settimana scorso a Carovigno (Brindisi) un corso di aggiornamento di karate per aspiranti allenatori, istruttori e arbitri regionali. All'interno di questo corso, nella giornata conclusiva di domenica 18, si sono svolti gli esami per il passaggio di grado della cintura nera.

09-23-istr._Donato_LippolisNella struttura ricettiva "Riva Marina Resort" in Contrada Specchiolla, vi era anche una rappresentativa nocese a prendere parte alla manifestazione sportiva. Ben sette ragazzi del Centro Sportivo Lippolis, sito in via Scotellaro, hanno dato lustro delle loro capacità tecniche in arti marziali. Componente della commissione giudicatrice anche il nocese Donato Lippolis (in foto), istruttore di tecniche di arti marziali che ha rinunciato ad un campionato master di categoria per far parte dell'organo esaminatore. I sette ragazzi partecipanti sono stati Emanuele Miccolis, Giuseppe Fatalino, Vito Delfine, Pietro Mezzapesa, Giovanni Binco, Donato Bianco, e Francesco Larizza.

09-23-ragazzi_cintura_neraLa prova del passaggio di grado è consistita nell'esecuzione di un programma prestabilito di tecniche di karate shotokan. Il programma non prevede il contatto con qualsivoglia avversario. Ogni candidato quindi ha mostrato il programma affidatogli e la commissione ne ha valutato la prestazione. Dei sette nocesi solo 4 hanno potuto varcare la soglia. Emanuele Miccolis e Giuseppe Fatalino per il I° Dan; Giovanni Bianco per il II° Dan; e Francesco Larizza per il III° Dan (in foto).

"Un'esperienza positiva- è stato il commento a caldo di Donato Lippolis- vedere 4 ragazzi nocesi arrivare ai massimi livelli è una soddisfazione per qualsiasi istruttore". Ora i ragazzi che hanno conseguito la cintura possono sfruttare il titolo per partecipare ai concorsi sportivi di tutte le forze armate.

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA