Matilde Petruzzi (O3) premia la campionessa Martina Grimaldi agli Italian Sportrait Awards

matilde petruzzi premia martina grimaldiNOCI (Bari) - Un grande onore per coach Petruzzi e una bellissima esperienza per una rappresentanza dell'Otrè Team Acque Libere: lunedì scorso, a Potenza, presso il piccolo Teatro Stabile, si è svolta la cerimonia di premiazione della 2a edizione degli Italian Sportrait Awards, evento che celebra gli sportivi più amati dal web, suddivisi per categorie (in foto Matilde Petruzzi a dx sul palco con Martina Grimaldi. Foto 'Italian Sportrait Awards').

Nella "Top Donne" ha vinto la nuotatrice di fondo, Martina Grimaldi, campionessa del mondo 2013 sui 25 km e bronzo olimpico a Londra: a premiarla, sul palco, la coach di Otrè, Matilde Petruzzi e in platea, tra nomi olimpici e mondiali, alcuni della sua squadra, ad emozionarsi insieme a lei.

La Petruzzi è stata scelta per premiare la giovane campionessa di fondo, in quanto anch'essa amante del nuoto in acque libere, passione di cui abbiamo largamente parlato sulle nostre pagine, registrando risultati e imprese. Dall'alto del suo agonismo e del suo amore per questa specialità acquatica, la Petruzzi ha potuto rivolgere alla campionessa delle domande, su come ad esempio riesca a mantenersi concentrata dopo diversi km. Ci vuole tempo e allenamento, si è sentita rispondere e la 25enne bolognese ha speso bene i suoi spazi e le sue energie, sin quì, figurando ora tra i più grandi nomi della disciplina.

"Una ragazza umile e semplice: ha firmato le nostre cuffie e si è intrattenuta con noi per due chiacchiere e qualche foto", racconta Gianvito Resta, a Potenza insieme a coach Petruzzi, Graziana Zaccaria, Graziana Gianfrate e Antonio Tinelli in rappresentanza dell'Otrè Team Acque Libere. "Matilde c'ha subito chiesto di accompagnarla e voglio ringraziarla di questa bellissima possibilità: sedere accanto a campioni olimpici e mondiali, come Carlo Molfetta, oro a Londra nel taekwondo o Vincenzo Abbagnale, campione del mondo di canottaggio e respirare l'atmosfera dell'evento è stato davvero eccezionale". E' sempre Gianvito Resta a parlare e a raccontarci dell'emozione del suo coach, che abbassa la testa, sorridendo e ripensando a quei momenti.

L'emozione era tanta prima di salire sul palco e sicuramente anche lì, accanto alla Grimaldi, ma la Petruzzi non avrebbe mai rinunciato ad un onore così grande, impreziosito dall' umanità della bolognese, che non ha risparmiato ai nocesi qualche chicca sulla sua carriera. I 25 km non sarebbero il suo forte, nonostante il titolo mondiale a Barcellona 2013 sulla distanza: quest'anno non farà la Capri-Napoli (36 km individuali, circuito professionisti. Il team Otrè farà quest'anno il circuito per non professionisti, 36 km a staffetta), vinta l'anno scorso, ma una sfacchinata del genere a quanto pare è bene farla giusto ogni tanto. Ora il suo obiettivo sono i 10 km, distanza che sente più sua e sulla quale conta di far bene, a partire dalla seconda tappa di Coppa del Mondo il 5 aprile, intanto si allena in Messico con la costanza e serietà che la contaddistinguono.

Una giovane promessa dello sport italiano, che porta al collo medaglie e titoli pesanti, ma che con la sua semplicità e il suo innegabile talento è riuscita a conquistare i votanti degli Italian Sportrait Awards che l'hanno nominata "Top Donne 2014", davanti a volti più noti come quelli di Federica Pellegrini, Tania Cagnotto e Carolina Kostner. E non ha conquistato solo gli internauti sportivi, a giudicare dai commenti entusiasti di Petruzzi e co., che non dimenticheranno mai questa esperienza! (da sx Graziana Zaccaria, Gianvito Resta, Graziana Gianfrate, la campionessa Martina Grimaldi, Matilde Petruzzi e Antonio Tinelli)

03-03 otrè team acque libere con martina grimaldi

Altri sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA