Premio Fair-play a due società nocesi

12-24-consegna-premio-fairplayNOCI (Bari) - Il Comitato Regionale Puglia della F.I.G.C. ha assegnato alle società sportive Sport Noci e Noci Azzurri 2006 il Premio Fair-Play "TIM CUP", ideato dal Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, per esaltare i valori cardini dello sport: lealtà – correttezza – rispetto delle regole (dentro e fuori dal campo). Il premio consiste in una muta di gioco completa dei colori sociali delle squadre vincitrici con lo scopo di legare il senso di appartenenza al territorio con il fair-play e la passione per il calcio. 

12-24-premio-azzurri-06Il regolamento del premio prevede una graduatoria mensile per ogni campionato regionale (Eccellenza – Promozione – Juniores – Allievi – Giovanissimi) che tiene conto dei punti di penalità assegnati a ciascuna squadra in relazione alle intemperanze ed al comportamento antisportivo dei propri atleti, allenatori, dirigenti e tifosi, dentro e fuori dal campo. In sostanza, la squadra che ha meno punti di penalità risulta la più meritevole del premio. Infine, il premio può essere assegnato ad una squadra una sola volta. La scelta della fornitura di completi da gioco come premio alle squadre prime classificate è un elemento funzionale a sottolineare come lo sport, il calcio in particolare, sia rappresentativo della lealtà e della stessa comunità in cui si autogenera.

12-24-premio-sport-nociIn base a questo regolamento, per il mese di novembre 2012, sono risultati meritevoli del prestigioso riconoscimento l'ASD SPORT NOCI per il campionato di Promozione (su un totale di n.38 squadre) e l'ASD NOCI AZZURRI 2006 per il campionato Cat. Allievi (su un totale di 96 squadre). La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 19 dicembre u.s. a Noci presso il Centro TIM del sig. Corleto Nicolò, ubicato in via Cappuccini n.12, a cui hanno presenziato i rappresentanti della FIGC Puglia (Mimmo Pugliese, Consigliere Regionale e Alessandro Schirone, Responsabile dell'Attività Agonistica Giovanile), i rappresentanti della Telecom Italia (Giovanni Leone, Responsabile Consumer Puglia e Basilicata, Gaetano Prencipe, Reponsabile Commerciale Consumer di Noci Nicolò Corleto, titolare del Centro TIM di Noci) e le rappresentanze di entrambe le società sportive (Presidenti - Dirigenti - Allenatori e Giocatori).

L'individuazione della location del mini-evento fatta dal Comitato Regionale Puglia FIGC deriva dal forte radicamento sul territorio del calcio dilettantistico e giovanile che costituisce uno degli elementi che maggiormente hanno inciso nella scelta da parte di Telecom Italia di legarsi ad una realtà complessa ed affascinante come la Lega Nazionale Dilettanti.

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA