Il campionato secondo Allievi e Giovanissimi dell'Atletico Noci

03-12 giovanili atletico nociNOCI (Bari) - La prima parte di stagione dei ragazzi dell'Atletico Noci, con i campionati provinciali Allievi e Giovanissimi, è volata, portando ottimi risultati: un terzo posto per i più piccoli e la posizione di metà classifica per i più grandi. In attesa ora dei campionati sperimentali di primavera, dove le società allestiscono e mettono alla prova la squadra per la prossima stagione, i ragazzi ci raccontano il loro campionato, insieme al presidente Vito Guarnieri.

I Giovanissimi di mister Perillo hanno chiuso il campionato provinciale al 3° posto, dietro Triggiano e Sporturi, con la 2a miglior difesa del girone, un ottimo posto finale che poteva anche essere qualcosa di più a giudicare dal primo posto occupato a 4 giornate dalla fine. Le assenze nel rush finale, purtroppo, hanno pesato sui risultati della squadra, ma i ragazzi sono entusiasti del lavoro con Mister Perillo, soprattutto della maturità raggiunta in campo. "Ora siamo più umili e 'maturi', in termini di concentrazione e serietà" riflette Claudio Notarnicola, cedendo poi la parola al compagno Nicola Lippolis che aggiunge: "I miglioramenti individuali ci sono statì, così come quelli di squadra, a livello di mentalità. Il mister ha lavorato sul carattere, sulla 'cattiveria' agonistica.". Mario Lippolis e Benedetto D'Ambruoso, invece, ringraziano i mister e la società per la serenità infusa in questo inizio stagione. Il lavoro, però, non finisce quì con i campionati sperimentali per i 2000-2001 nei quali i ragazzi cercheranno di migliorarsi. "Siamo un gruppo solido e quando giochiamo con carattere mettiamo difficoltà all'avversario", conclude il capitano Nicola Lippolis.

Mister Guarnieri ci presenta poi i suoi Allievi, un gruppo nuovo di '98 e '97 per questo campionato provinciale concluso a metà classifica, ma con margini di crescita e miglioramento. Bisogna contare la presenza di molti '97 nelle squadre avversarie, nonchè di giocatori dei regionali con il loro bagaglio di esperienza e qualità tecnica, ma al di là della posizione di classifica, anche gli Allievi guardano con entusiasmo alla crescita maturata in questo campionato e sperano di potersi mettere alla prova l'anno prossimo nei campionati regionali, per i quali la società, scuola-calcio da gennaio, ha fatto domanda. Intanto in primavera comincia anche per gli Allievi il campionato sperimentale, categoria '98-'99, che permetterà ai '99 dei Giovanissimi di salire di grado e dar man forte ai più grandi.

Leonardo Loperfido è contento di esser tornato al gol, qualificandosi addirittura come bomber della squadra con 11 reti, mentre il capitano Angelo Miccolis, al suo primo anno in Atletico, ringrazia società e compagni per il divertimento e la bella esperienza del campionato provinciale. Per Valerio Montanaro, degli Allievi anche lui, è stato il primo anno in scuola calcio: "Sono migliorato tecnicamente, davvero bello come primo anno in una squadra", mentre Giuseppe Mastropasqua ricorda la sua partita con la fascia di capitano ed è soddisfatto della sua prima parte di stagione. Lo è anche il presidente e allenatore degli Allievi, Vito Guarnieri, per la disciplina e la costanza dei suoi ragazzi, sempre numerosi ad allenamento e continuamente stimolati a far bene, nonostante l'esperienza a livello provinciale.

"L'obiettivo ora è migliorare e programmare la stagione, con i campionati sperimentali. Mister Michele Perillo guiderà gli Allievi con Giuseppe Mastrangelo preparatore atletico, mentre io e Matteo Gentile ci occuperemo dei Giovanissimi". I ragazzi non vedono l'ora di tornare in campo e rimettersi in gioco e a loro va il nostro in bocca al lupo per il proseguo della stagione.

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA