Festa di fine anno per la scuola calcio Atletico Noci

06-15 festa atletico nociNOCI (Bari) - E' tempo di bilanci e saluti per le scuole calcio, organismi predisposti alla crescita e formazione dei più piccoli attraverso il gioco del pallone. L'Atletico Noci del presidente Vito Guarnieri è tra queste, reduce da campionati invernali, primaverili e tornei che hanno visto impegnate tutte le fasce d'età, dai piccoli amici agli allievi. Questi calciatori in erba, con i loro genitori e lo staff della società hanno voluto festeggiare l'anno trascorso insieme domenica 15 giugno presso i campetti dell'Abate Masseria, dopo una partita di calcio.

Il maltempo non ha fermato la voglia di gioco e festa di piccoli amici e pulcini, riuniti insieme a genitori e staff presso i campetti della società: le condizioni climatiche, inizialmente avverse, si sono mostrate infine favorevoli, permettendo ai piccoli di correre spensierati con mister e compagni dietro al pallone, davanti agli occhi entusiasti dei genitori e dell'intero staff. Non hanno potuto presenziare alla festa finale il presidente regionale federale Vito Tisci e Giuseppe Casadibari, sempre della FIGC Puglia, invitati dalla società all'evento di domenica, ma impossibilitati per motivi lavorativi: a loro è andato comunque il ringraziamento dell'Atletico Noci per la vicinanza mostrata alla società per il suo operato.

Un gruppo unito, a detta del segretario dell'Atletico Noci, Pasquale Miccolis, reduce da un anno intenso che ha dato spazio a tutti i tesserati, offrendo diversi momenti di crescita. Partendo dai piccoli amici, che hanno preso parte ad attività ludiche di categoria, arricchite da convegni come quello ospitato lo scorso ottobre dall'Atletico Noci, con Maurizio Orsini e Giuseppe Casadibari della FIGC Puglia sui diritti del piccolo calciatore e doveri di allenatori e dirigenti verso i tesserati, avvalendosi anche dei pareri degli esperti  dott. Vincenzo Basile, medico societario e la psicologa dott.ssa Deborah Notarnicola, circa l'importanza dello sport per la salute non solo fisica, ma anche psichica e sociale del bambino. 

06-15 atletico noci a policoroDiversi tornei hanno visto protagonisti, invece, i pulcini, a partire dal loro 'mini-campionato' a6, invernale e primaverile, disputato dai due raggruppamenti di categoria visto il consistente numero di iscritti. I piccoli hanno confermato la loro presenza anche alla manifestazione "Sei bravo...a scuola di calcio", al 17esimo torneo della Magna Grecia con i Giovanissimi a Policoro e Scanzano (in foto a dx genitori e ragazzi presenti all'evento), all'evento natalizio di Santeramo organizzato dall'ASD Santeramo, al torneo nazionale giovanile del 25-27 aprile "Spiagge di Monopoli" con l'Atletico Noci partner dell'evento e al "Trofeo Moretti" del 3-4 maggio a Bari.

Gli Esordienti hanno partecipato con una sola squadra ai campionati a7 invernali e primaverili a loro dedicati, mentre la stagione di Giovanissimi e Allievi in quanto categorie superiori ha impegnato maggiormente i suoi protagonisti. I primi, allenati da mister Perillo hanno chiuso al terzo posto il loro girone nel campionato provinciale, circoscrizione che ha visto impegnata anche la formazione degli Allievi allenata da mister Guarnieri: l'arrivo della primavera ha portato con sè i campionati sperimentali per Giovanissimi e Allievi, permettendo alle società, tra cui l'Atletico Noci, di sperimentare formazioni e schemi per la prossima stagione.

Gli obiettivi per il prossimo anno di scuola calcio sono in fase di costruzione e conferma, intanto si festeggia un altro anno insieme, tra calciatori, genitori e società. 

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA