New Team Noci batte Conversano con doppietta di Lafortezza

03 01 new team noci conversanoNOCI (Bari) - Macina vittorie e solo vittorie la New Team Noci di mister Romanazzi, capolista dalla prima giornata di questa stagione 2014/2015 del campionato regionale di futsal femminile, girone B: l'ultima è arrivata domenica al palaIntini, contro il fanalino di coda Conversano della nocese D'Arconso e delle ex United Noci, Pinto, Sportelli e Triggiani (con Pansini e Sanapo infortunate, a seguire dagli spalti). Una partita dal sapore particolare, decisa da due reti e una prestazione maiuscola di Rita Lafortezza, con diverse occasioni da gol per il Noci e tanti salvataggi importanti del portiere avversario Nardelli. "Ogni partita la affrontiamo come fosse una finale" commenta la donna-gol del match, che non riesce a spiegare l'emozione di un possibile ritorno in serie A.

La Promozione per la New Team Noci non è un miraggio, ma con il Martina/Monopoli alle calcagne non sono ammessi passi falsi fino all'ultima partita: ogni match richiede i 3 punti per consolidare il primato in classifica e l'obiettivo è stato raggiunto anche contro l'ultimo avversario, nonostante una difesa soprattutto nella prima parte del match ben organizzata da parte del Conversano. Mister Romanazzi schiera Pedde tra i pali, con Lafortezza, Losavio, Tutino e Vania Sportelli in rotazione; mister Berardi sceglie invece Nardelli in porta, aiutata da Pinto, Triggiani, Sportelli e Carso. Le verdi avversarie non carburano dall'inizio, con passaggi imprecisi e anche le padrone di casa non "aggrediscono" la palla, mantenendo la partita in stallo. Pinto, ex United Noci, scalda l'atmosfera beccando un giallo per rimostranze in seguito ad un fallo su capitan Tinelli, poco prima che Gigante sfiori, ma non abbastanza, un cross al centro di Corriero. Ci pensa allora Lafortezza che servita quasi davanti alla porta, finta con un movimento del corpo, lasciando andare la palla e gestendola con freddezza al cospetto di Nardelli, fino al tocco vincente al fianco del portiere. Siamo al 19' ed il Noci è in vantaggio sul Conversano. 

Il portiere conversanese non si abbatte ed evita provvidenzialmente la rete di Corriero, legata a Gigante da una buona intesa in questo match domenicale. Viviana Sportelli può far male sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma butta la palla sul portiere e l'altra Sportelli blocca l'esultanza per salvataggio sulla linea della porta conversanese: le verdi non fanno paura, la chiamata in causa di Pedde è infatti sporadica e "d'ufficio", aiutata da un gioco lento da parte delle avversarie soprattutto nelle numerose ripartenze a favore. L'inizio del secondo tempo fa ben sperare per il Conversano con Carso che fa tremare il palo dopo buona orchestrazione con le compagne, finalizzata dalla sua conclusione: ancora Gigante non arriva su cross al centro a media altezza di Corriero e Viviana Sportelli manda in cielo un'occasionissima davanti alla porta che solleva l'espressione di sorpresa e rammarico dagli spalti. Le verdi si preoccupano maggiormente della difesa, nonostante le due reti da recuperare e Nardelli è leader dello schema con le sue opposizioni ai tiri avversari, prima fra tutti Corriero. Oltre il quarto i ritmi calano e soprattutto le avversarie calano vistosamente anche nell'organizzazione difensiva e Lafortezza può infierire, dopo aver superato il raddoppio di marcatura e con una conclusione a parabola che, nonostante la giocatrice sia sbilanciata, supera Nardelli per il 2-0. Vania Sportelli può triplicare, ma su contropiede strafà e l'estremo difensore conversanese non si lascia "umiliare", intercettando la conclusione: ancora il portiere conversanese dice 'no' alle conclusioni potenti di Gigante e Laforrtezza. 

03 01 rita lafortezzaLa "piccola" grande Gigante della New Team regala una progressione di classe sulla fascia destra e quasi in area serve Vania Sportelli che conclude debolmente in porta, senza prendersi il giusto tempo per il tiro. Gli ultimi minuti vedono le verdi lasciare ampie praterie in campo per le avversarie, ma la stanchezza mette alla prova entrambe le formazioni. "Ieri rispetto alla partita di andata abbiamo incontrato un Conversano diverso, molto più organizzato nella fase difensiva: noi abbiamo creato molto, ma ci è mancata la cattiveria sotto porta, però il nostro obiettivo era prenderci altri tre punti, quindi il numero di goal fatti è relativo. Ogni partita come quella di ieri la affrontiamo come fosse una finale , perché qualsiasi passo falso ci può essere letale." E' la donna-match Rita Lafortezza (in foto) a parlare, sempre combattiva in campo, un punto di riferimento per tutta la squadra come traspare da ogni partita: insieme alle compagne ha portato la New Team Noci in vetta al girone B del campionato regionale, ma il Martina Monopoli è poco lontano al secondo posto e l'essere capolista vale più di un semplice primo posto. La prima del girone potrà giocarsi con la vincitrice dell'altro raggruppamento la possibilità di salire di categoria e salvo cambiamenti federali, la vincente dello scontro diretto approderebbe in serie A, un sogno che Lafortezza ha già vissuto con le attuali compagne di squadra del Picco e Corriero nell'Effegi Castellana femminile che fu. "Le emozioni non si possono spiegare , ho già vissuto un'esperienza così e spero di rivivere gli stessi momenti ed emozioni, non voglio dire altro per scaramanzia; voglio pensare solo a domenica adesso, alla trasferta contro il Sirio, perché come tutte le altre, ci aspetta una partita altrettanto difficile. Questo campionato lo sto affrontando nella maniera più serena possibile e con la voglia di fare sempre bene,stiamo e finalmente sto imparando molto quest'anno di calcio a 5 e sono contenta di ciò."

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA