Colpaccio New Team, arriva Yukako Fukuda

09 27 yukako fukuda new team nociNOCI (Bari) - Credevamo ormai fatta la rosa che la New Team Noci, società di calcio a5 femminile del presidente Piero Roberto, presenterà ai nastri di partenza della sua prima serie A a partire dal 4 ottobre. Si comincia col botto e per giunta in casa (palaFiore di via T.Sicliani), alle 16.00, contro le ex rivali al titolo regionale del Martina-Monopoli: una partita studiata e preparata da mister Daprile e le sue, insieme ad una più vasta preparazione per il nuovo campionato che si va ad intraprendere.

Le tre amichevoli, di cui una di lusso con il Real Fasano di serie elite, hanno fornito allo staff tecnico preziose indicazioni per la rifinitura ed il proseguo del lavoro stagionale. Nell'ultima partita di riscaldamento con l'Athletic Taranto del campionato regionale, però, ha fatto capolino un'altra inaspettata novità, la giapponese Yukako Fukuda (foto in alto), che promette davvero bene per il gioco e per l'intero movimento biancoceleste.

Yu, come la chiamano le neo compagne di squadra, è una 25enne di Fukuoka con alle spalle una lunga carriera tra calcio a11 e calcio a5, quest'ultimo praticato dall'età di 19 anni. Nove mesi fa il desiderio di misurarsi nei campionati italiani, realizzato grazie ad un procuratore conterraneo, lo stesso che ha creato i contatti dapprima con il Viterbo di calcio a5 iscritto nel campionato regionale e con la New Team Noci alla vigilia di questa stagione. Il primo allenamento con la nipponica ha ampiamente convinto le fila biancocelesti al suo ingaggio, che in termini più profondi vedrà la giocatrice anche ospite della società nella nostra cittadina. La ragazza ha da subito mostrato la sua stoffa ed una buonissima padronanza in campo, coadiuvata dal sostegno della squadra che l'ha prontamente integrata nel gruppo: i problemi di comunicazione saranno sicuramente appianati, anche perchè Yu "preferisce cimentarsi nell' italiano" e lo confermiamo.

"Yu è arrivata già con una discreta preparazione sia fisica, ma soprattutto tecnico/tattica." commenta mister Ivan Daprile, alla sua prima stagione New Team Noci. "Non è stato difficile per lei inserirsi nel gruppo che è stato bravo ad accoglierla nel migliore dei modi. Ieri è stata per lei la prima amichevole con la squadra e, aldilà del risultato e dei gol, ho visto buoni spunti da parte di tutte le ragazze. Piano piano sta imparando a capire la nuova lingua oltre ai sincronismi di squadra, penso però che non avrà difficoltà ad avere minutaggio perché ha le qualità per giocare in questa squadra.". Prima del suo arrivo, due sono state le amichevoli disputate dalle biancocelesti, rispettivamente con il Real Fasano ed il Conversano, la prima persa e la seconda vinta, ma il risultato non deve confondere le sue: bisogna ancora lavorare per essere al top e amalgamare il gruppo, in vista dell'atteso match di debutto e dei restanti impegni stagionali.

"Queste amichevoli ci hanno permesso di affinare i nuovi meccanismi e l'intesa con le nuove giocatrici. Lo sport è bello perché si può sempre migliorare il proprio rendimento ed è quello che dobbiamo fare noi perché, ovviamente, non siamo ancora al top, nessuna squadra può esserlo in questo periodo. Ma per il nostro esordio di domenica saremo pronti, sappiamo che sarà una partita da giocare ad altissima intensità ed aperta a qualsiasi risultato, ci aspettiamo un grande aiuto dal pubblico di Noci".

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA