Quarta sconfitta consecutiva della New Team contro il Futsal P5

11 15 new team noci futsal p5NOCI (BA) - Nella trasferta palermitana di domenica scorsa, la New Team Noci incassa la quarta sconfitta consecutiva in campionato, dopo 7 giornate: 6-1 contro il Futsal P5, segnato soprattutto sullo scadere da numerosi errori nocesi che facilitano il compito alle avversarie. Nonostante il vantaggio iniziale con Papapicco e le tante occasioni costruite, seppur sciupate, le nocesi non riescono a raccogliere punti e abbiamo provato a capire con loro i vari "perche" di questa crisi di risultati. (foto del Futsal P5)

 

La nostra domanda è stata precisa, "Perchè la New Team Noci perde da 4 giornate?", con la volontà di capire se qualche motivazione ci stesse sfuggendo, se qualcosa non funzionasse, se le ragazze non fossero in forma, se ci fosse bisogno di qualche grosso cambiamento. Le risposte sono serene e condivise: sarebbero la poca incisività sotto porta ed un pizzico di sfortuna a incidere maggiormente sui risultati: "Quando la palla proprio "non vuole entrare" vuol dire che il momento è negativo, ma lo supereremo, capita a tutte le squadre" spiega Rita Lafortezza, sempre pronta a rispondere del suo rendimento e di quello dell'intero gruppo.

"Facciamo tanto gioco, ma non riusciamo ad essere incisive sotto porta" aggiunge il portierone Digiorgio, che prende ad esempio l'ultima partita. "I gol decisivi, gli ultimi 3, sono arrivati dietro nostri errori, che hanno fatto ripartire le avversarie in contropiede mentre eravamo con il quinto in movimento." Sempre Lafortezza aggiunge che "l'avversario ha sofferto prima di arrivare a fare goal, che è riuscito a segnare solo grazie alle nostre disattenzioni".

La cronaca di domenica nello specifico vede le squadre inizialmente studiarsi, fino al vantaggio nocese di Papapicco; la reazione del Palermo è repentina, ma la New Team regge fino ad un errore di Volpicella, che permette alle avversarie di recuperare palla davanti alla porta e segnare. Il 2-1 avversario arriva su punizione, ma è a questo punto che le nocesi reagiscono, riprendono a difendere bene e costruiscono occasioni per il pareggio, che non vanno in porta. La ripartenza nel secondo tempo è tranquilla, ma il +2 è subitaneo da parte del Futsal P5; il Noci si fa passare davanti ghiotte occasioni in superiorità numerica, ma è costretto alla soluzione del 5° in movimento con Losavio per aggredire la porta. La scelta è infruttuosa, con 3 errori nocesi che causano altrettanti gol per le palermitane, fino al 6-1 finale.

Dopo la sconfitta e in vista della pausa che vedrà le ragazze tornare in campo al palaFiore di Noci il 6 dicembre, contro la capolista Arcadia Bisceglie, mister Daprile riassume il pensiero delle sue sulla crisi momentanea e indica la sua personale ricetta per la ripresa: "Non viviamo un periodo felice e ce ne siamo accorti già da un pò. In allenamento le ragazze lavorano duro senza mai risparmiarsi, in partita non riusciamo a tradurre le nostre intenzioni in risultati. Nell'arco di una stagione i momenti negativi arrivano sempre, noi speriamo di averlo già vissuto e superato, data la sosta. Una sosta che ci farà bene per sgombrare la mente dalla paura che abbiamo, perché è quella che ci frena. Dobbiamo ritrovare la compattezza delle prime giornate e queste due settimane ci daranno il tempo per farlo, anche perché alla ripresa riceviamo un avversario di tutto rispetto e vogliamo metterlo in difficoltà."

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA