puroBIO Cosmetics Noci: l'esordio casalingo è da dimenticare. Sconfitta 17 a 2

10 08 new team noci vs alex zulliNOCI (Bari) - Nella prima casalinga della stagione, nonché secondo match disputato, la scorsa domenica 8 ottobre, la puroBIO Cosmetics Noci incassa una sonora batosta dalla favorita del girone B, l'Alex Zulli Gold Futsal di Guardiagrele (Chieti), sbagliando quasi totalmente l'atteggiamento della partita.
Le avversarie sono formazione compatta e di talento, da Patri Journet a Villanueva, passando da Verzulli, Ciferni, Zulli e capitan Pastorini: tocchi di palla, slalom e tiri potenti e precisi contro cui il giovane e ancora poco rodato Noci non può fare granché, ma il vero problema è che quel granché non viene neanche minimamente raggiunto.
Lamentele in campo, poca concentrazione e un atteggiamento totalmente sbagliato portano le biancoblu a incassare 7 gol nel primo tempo e ben 10 nel secondo, riuscendo però a mettere a segno 2 gol nella 2a frazione, in un momento di lucidità e convinzione, dietro la spinta della combattiva Colantuono. Come detto alla vigilia da mister D'Ippolito, c'è ancora tanto da lavorare per l'amalgama del gruppo e non solo, ma alla 2a giornata è tutto ancora da scrivere e migliorare. (foto di Sara Tinelli)

 L'allenatrice nocese parte con Colantuno, Gigante, capitan Tinelli, Sportelli e Balestra tra i pali; risponde Zulli con capitan Pastorini, Ciferni, Zulli, Verzulli e il portiere Pizi.
La prima occasione è di Gigante, che si lancia in contropiede, ma non gestisce al meglio l'azione; il primo di una lunga serie di gol è però in agguato: al 3' circa, infatti, Ciferni, scoperta, riceve palla in area e non sbaglia.
Poco dopo Verzulli fa suonare il ferro e arriva il primo time out del match.
Al rientro la situazione è ben delineata: nocesi totalmente ripiegate in difesa grazie al pressing alto e costante delle avversarie e con qualche seria difficoltà nel difendere a uomo e arginare le teatine.
Proprio da un errore nella propria area, la fortissima Patri Journet raccoglie la sfera e si invola senza problemi per il secondo gol della sua squadra, al 7' circa. Passano soli due minuti ed è ancora lei a battezzare la porta di Balestra, per il 3-0, a cui segue il poker messo a segno da tap-in di Ciferni, su cross al centro di Verzulli.
Ancora Ciferni ci prova dalla sinistra con tiro potente, di poco fuori, ma fortunatamente per il Noci, gli ingressi di Mastronardi e Furnari fanno riprendere un po' di fiato e soprattutto fanno girare palla anche per le padrone di casa.
Mastronardi e Gigante spingono in avanti la squadra nel tentativo di costruire qualche occasione da gol e nel frattempo Balestra neutralizza un contrpopiede pericoloso delle avversarie.
Pedale di poco non devia in rete dalla sinistra, ma nulla può fermare Patri Journet che con facilità disarmante supera tutti in slalom, Balestra compresa e accentrandosi trova il gol del 5-0 temporaneo.
Non finisce qui, arriva infatti la sesta rete di Verzulli, ma è ancora Journet, questa volta con tiro dalla distanza, all'angolino alto, a zittire tutti per il 7-0 che chiude la prima frazione di gioco.

Entrambi i mister cambiano pedine in porta, entra così Gallo per Balestra e Casturà per Pizi.
Non passano neanche 3 minuti e capitan Pastorini trova la rete dell'8-0, servita al centro da Patri Journet.
Zulli fa suonare il palo, prima che il Noci non trovi finalmente la rete della bandiera, con Gigante che serve bene a destra Sportelli, la quale con una suolata decisa raggiunge la rete per un atteso momento di gioia per squadra e tifoseria.
Da lì qualcosa cambia nell'atteggiamento delle nocesi e Colantuono, sempre combattiva in partita, si lancia in una prova di carattere in mezzo al campo, tra finte ben riuscite e buoni movimenti, fino a cercare il disimpegno di Casturà, sulla cui ribattuta è pronta a metterla dentro Gigante.
L'Alex Zulli è ora in leggero calo e il Noci sembra aver trovato una piccola dose di coraggio per reagire; Verzulli si becca anche il cartellino giallo per fallo tattico su Gigante, lanciatissima in solitaria verso la porta.
Il momento Noci dura però pochissimo e capitan Pastorini lo interrompe inesorabilmente con un gran palo-rete, per il 9-2; Gallo poi non chiude bene le gambe su contropiede di Zulli e si fa beffare per il 10° gol avversario, al 9' circa, quindi con ancora 11 minuti da giocare.
D'Ippolito chiama allora il time out per le sue e al rientro Colantuono prova nuovamente a dare una scossa alle compagne e serve Vitale in buona posizione, ma questi sbaglia la conclusione di sinistro.
Trova il gol anche Gerardi nell'Alex Zulli, prima del 12-2 di Villanueva, servita ancora una volta dalla assist-woman Patri Journet, ma il Noci c'è con Vitale che di poco non la mette dentro sul 2° palo, su assist di capitan Tinelli.
La colonna portante nocese ha l'occasione in area di far male, ma viene bloccata dalle avversarie, che però commettono il 5° fallo.
Patri Journet pensa allora a segnare, il 13-2 è suo, ma sull'azione successiva, Gallo riesce finalmente a fermarla.
Pastorini segna al volo il 14-2, prima che Furnari non sbagli in difesa, per il 15-2 di Zulli.
Gol fantastico, all'incrocio dei pali, di Ciferni, ma è di Pedante il gol che chiude il match, su schema da calcio piazzato che vede la giocatrice concludere perfettamente in porta, servita a sinistra dal battitore.

Una partita davvero da dimenticare per la puroBIO, che dovrà in primis rivedere l'atteggiamento negativo mostrato in campo tra compagne e davanti al proprio pubblico, lavorando su coesione, gruppo e consapevolezza dei propri mezzi.
La prossima prova, domenica 15 ottobre, non è delle più semplici, in casa dell'Angelana, primo a punteggio pieno, con 9 punti, a pari merito con il Bisceglie, ma non è il momento di aver paura di nulla o nessuno, bensì di dare il massimo e tornare a casa soddisfatte per questo.

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA