La New Team Noci vince il primo derby con la neonata United Noci

10-10 derby coppa italia femminileNOCI (Bari) - Le due squadre di calcio a5 femminile, nocesi, si sono affrontate mercoledì 10 ottobre al Pala Angelo Intini, dinanzi ad un numeroso pubblico, che incuriosito e trepidante per la grande sfida di coppa Italia, ha affollato gli spalti del palazzetto nocese. New Team Noci vs United Noci, il primo incontro ufficiale tra la "storica" società di Piero Roberto e quella neonata della presidente Angela Palattella: la vittoria l'hanno conquistata le veterane, ma il gioco espresso lascia spazio a future evoluzioni.

Primi minuti di gioco con momenti morti, a parte la giovane Mansueto della New Team Noci che cerca la porta avversaria, a pochi secondi dal fischio d'inizio. Le verdi della United, strigliate continuamente da Mastrocesare in panchina, sono lente, ma tentano la costruzione e le avversarie non le disturbano più di tanto, se non quando agguantano il pallone, mostrando di avere più freddezza e velocità. La Mansueto, davanti a D'Arconso, trova il vantaggio su assist di Di Meo che la becca in posizione interessante, dove la giovane numero 8 porta avanti la palla in cerca di un varco e la mette alle spalle del portiere, ex New Team Noci. Nell'azione seguente, un'altra ex d'eccellenza come Silvia Pinto, ora nella United Noci, comincia a far vedere la sua stoffa, con un'azione che, però, non termina in rete.

Di Meo poco dopo prende il ferro, in una delle poche azioni che la vedono protagonista, a dispetto delle attese pre-gara che la vedevano tra le "attrici" principali dello spettacolo. Le verdi mettono in pratica schemi ed insegnamenti sperimentati nelle sedute di allenamento, ma per questo primo parziale non preoccupano più di tanto le avversarie che anzi raggiungono il raddoppio con Viviana Sportelli, beccata dalla solita impeccabile Pace. Parte la festa sugli spalti, a maggioranza pro New Team e sul parziale di 2 a 0 l'arbitro manda tutte negli spogliatoi.

Inizio secondo tempo: la situazione sembra essere la stessa del primo tempo, con le gialle più veloci e concrete e le verdi più tattiche e impostate, ma questo secondo parziale avrà storia diversa dal primo. Pinto comincia a suonare la carica, impegnando la brava e giovane Signorile che allontana dalla rete alta la palla del possibile 2 a 1, la Di Meo, però, trova il varco per attraversare tutto il campo con la rapidità che la contraddistingue, si posiziona sulla sinistra e trova il modo di superare la D'Arconso per il 3 a 0, festeggiato da marcatrice e compagne.

La United insacca, ma mantiene freddezza: continua a propendere per i lanci lunghi e alti e per i servizi filtranti e la poca concretezza del primo tempo, diventa minacciosa grazie a Pinto, Sanapo, Magistro e Pansini: le verdi prima prendono il ferro, con rimpallo su Signorile che impedisce alla palla di entrare con una reattività perfetta, ma poi l'estremo difensore New Team nulla può sulla conclusione della  Pansini, servita da Magistro.

La New Team Noci comincia a soffrire la pressione avversaria, con le verdi che mostrano davvero un bel gioco, anche se la precisione in fase di costruzione non trova spesso riscontro nella fase conclusiva. Pace salva la squadra dalla rimonta, con scivolata in perfetto tempismo e liberando in area, quando l'azione sembra mettersi male per le compagne. Tra queste, Vania Sportelli non demorde, prima servita da Mansueto e poi su azione personale, ma sfortuna e portiere avversario le si oppongono. Finisce 3 a 1 a favore delle veterane e fuori il Pala Angelo Intini impazzano i commenti: ecco le nostre pagelle.

New Team Noci

Silvia Pace: 10, trovateci una partita in cui questa giocatrice non sia fondamentale e rideremo della vostra battuta.

Nicoletta Mansueto: 9, la sua giovane età la porta a volte a peccare di "egoismo", in campo, ma con palla al piede fa grandi cose.

Viviana Sportelli: 8,5 la piccola grande giocatrice della New Team Noci cresce ogni anno di più; aggressiva, tenace, con buona visione di gioco, un ottimo elemento nelle mani di mister Quiete.

Sabrina Signorile: 9 per il goal subito. La giovane nuova portiere della New Team Noci ha stoffa da vendere e si mostra già coinvolta negli obiettivi della sua squadra.

Angelica Tinelli: 8,5 il capitano è il capitano. Anima e corpo quando è in gioco e quando è in panchina, a dispetto di alcuni dolori fisici.

Vania Sportelli: 8 ma se avesse giocato di più, chissà che numero sarebbe stato. Davanti alla porta, la 10 della New Team Noci è una leonessa, ma la rete oggi le è stata negata.

Lavinia Di Meo: 8 per goal e assist dell'1 a 0 per la Mansueto, ma questa giocatrice barese con un passato in calcio a11 alle spalle, può fare molto di più.

 

United Noci

Silvia Pinto: 9, la migliore in campo della sua squadra, il gioco è nelle sue mani, è lei il punto di riferimento delle verdi e il suo tiro e i passaggi filtranti sono una minaccia per le avversarie.

Chiara D'Arconso: 7 per i goal incassati non avrebbe forse potuto fare di meglio, ma a fine secondo tempo si oppone a Vania Sportelli in maniera decisiva, meritando così il nostro 7 per non essersi persa d'animo.

Sanapo Stefania: 8, lanci lunghi precisi e buona copertura.

Magistro Mariapia: 7,5 al di là del controllo palla non proprio perfetto, la Magistro ha una buona visione di gioco, anche lei lanci lunghi e passaggi filtranti precisi e riesce anche a minacciare la porta difesa da Signorile.

Federica Pansini: 7,5 il talento secondo mister Mastrocesare delude un pò, forse per l'ansia da debutto. Un pò esitante in campo, non aggredisce la palla e non mostra sicurezza, ma in alcune occasioni trova lucidità per colpi di tacco e guizzi. E' suo il primo goal della United Noci, quindi un piede nella storia ce l'ha messo comunque.

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA