Derby d'andata alla New Team: Noci24 dà i voti!

11-27-new-team-noci-unitedNOCI (Bari) - Una partita preparata nei minimi dettagli e importante non solo per il suo valore intrinseco, ma anche per la classifica, quella del derby di domenica mattina tra New Team Noci e United Noci. Un match sospeso fino a pochi minuti dal triplice fischio, chiuso infine a proprio favore dalle ragazze di mister Palazzi, lucide e concrete sotto porta al momento giusto. Ripercorriamo insieme i momenti salienti del big match, dando i nostri "numeri" sulle migliori in campo!

Mister Palazzi parte con Balestra tra i pali, le due Sportelli, Tinelli e Tutino: Lapresentazione debutta nella porta United, a sostegno di Sanapo, Pansini, Magistro e Silvia Pinto. Dopo il minuto di silenzio per le vittime dell' alluvione in Sardegna, si comincia: Pinto fa subito paura al 2', lanciata da Sanapo, ma il ferro le nega il vantaggio fast. Il mister della New Team chiede alle sue di salire e far pressione, forte di una rapidità di gioco che le gialle hanno dalla loro. Al 14' Tutino becca Gigante (voto 7.5) sulla sinistra per il vantaggio New Team, ma Pinto (6.5) non ci mette molto per provare la conclusione, bloccata da Balestra. Ora é mister Mastrocesare a chiedere la pressione, ma le sue giocatrici sono anch'esse vittime della tensione e arrancano nella costruzione, a differenza di una maggiore precisione ravvedibile nella New Team. Si salva solo Pansini (voto 7) per la United in questo frangente, chiudendo le avversarie quando attentano pericolosamente alla sua porta e lanciandosi in movimenti positivi per il gioco della sua squadra. Pinto e Sanapo, invece, sentono molto la partita e si beccano il cartellino sul finire del primo parziale, dopo però che Sanapo impensierisce Balestra (voto 8) con due conclusioni. Si va negli spogliatoi sul vantaggio New Team.

Ritorno in campo sul filo del risultato parziale, con Vania Sportelli cercata da Gigante al centro, ma la 10 nocese non spizza in porta. Buio in campo, ma nel vero senso della parola con uno sbalzo di corrente che interrompe temporaneamente la gara, ma i fari cominciano a riaccendersi dopo 10' minuti circa, sul parquet del PalaIntini. Lapresentazione al ritorno in campo si trova fortuitamente sul piede la conclusione di Tutino e Miccolis prende il ferro sulla ribattuta. Arriva il pareggio United con Pinto servita velocemente da Magistro, con le avversarie, convinte di avere il fallo laterale dalla loro, sorprese dalla rapida e vincente conclusione dell' avversaria, che scavalca persino Balestra.
Si risveglia anche Zaccaria (voto 6.5) a questo punto e quasi riesce a ribaltare la situazione per la United, approfittando di un isolamento nell' area avversaria e girando la conclusione appena la palla le arriva tra i piedi, ma Balestra c'é. Sempre la 10 di Mastrocesare e Magistro cominciano a dettar legge nel gioco, prima con pregevole scambio tra loro e poi con diagonale di Magistro, non finalizzata da nessuna delle compagne sul secondo palo, nonostante la chance appetitosa. La New Team rialza sul finale la testa, con capitan Tinelli che però non regge davanti alla porta nel momento di finalizzare un'importante occasione. Le sue giocatrici si lasciano andare al quinto fallo, che vale il tiro libero per la United, parato in volata da una strepitosa Balestra: il gesto tecnico del portiere New Team é la giusta spinta per Vania Sportelli che poco dopo conclude con freddezza in porta senza particolari "fastidi" in area.

La New Team (7) si aggiudica così il derby d'andata, riscattandosi da quello perso in coppa: la squadra sta crescendo per mister Palazzi, "purtroppo con qualche partita di ritardo e questo lo paghiamo in classifica, ma a livello di prestazioni siamo sulla giusta strada." Mister Mastrocesare invece, nello specifico del derby, riconosce alle sue ragazze una ripresa rispetto al primo tempo non idillico, ma sottolinea la concretizzazione e lucidità che hanno fatto la differenza a favore della New Team e che, ci permettiamo di dire, hanno penalizzato la sua squadra in altre occasioni: "Credo che loro per impegno e concretezza abbiano meritato ciò che noi per mancanza di incisività, razionalità e concretizzazione non siamo riusciti a prenderci. In questo sport vince chi fa gol e giocare anche bene non basta." La vincitrice del derby é ora davanti all' altro Noci con 7 punti contro 6, ma entrambe possono ancora dire la loro e in maniera importante in questa breve, ma intensa serie c femminile.

 

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA