La terz'ultima batte la terza in classifica: Noci Azzurri mette in scacco il Rutigliano

03 14 noci azzurri rutiglianoNOCI (Bari) - Grande risultato di squadra per gli azzurri di mister Cipriani contro la terza in classifica Azetium Rutigliano: l'avversario sceso in campo sabato, al palaIntini, contro i nocesi, non giustifica la posizione di classifica nel primo tempo, ma emerge sul finire del secondo dopo la soluzione del 5° in movimento. Gli azzurri segnano e costruiscono il vantaggio con propositività e sicurezza a sufficienza, ma rischiano di farsi riprendere nell'ultimo quarto della partita e nei diversi tiri liberi assegnati alla squadra ospite, fino a quello sullo scadere negato da Palattella a Valente che consegna agli azzurri i 3 punti.

I primi 10' delineano una situazione combattuta ed equilibrata tra le compagini: il Noci va per primo in vantaggio, ma si fa recuperare e scavalcare nel breve termine. Al 15' un buon D'Onghia trova il pari dalla sinistra, ma Valente impensierisce con le sue punizioni la porta difesa da Palattella. Gli azzurri costruiscono con abbastanza sicurezza e convinzione, anche perchè l'avversario non impensierisce particolarmente: il Noci può così giocare in tranquillità e inventare, come nella triangolazione D'Onghia (centro) per Goffredo (sinistra) e teso sul secondo palo per Fanizzi (destra), ma quest'ultimo non è abbastanza preciso e cinico e trova il palo al 25'. A porte ribaltate, neanche Giannuzzi si dimostra freddo sotto porta, ma poco dopo ha modo di rimediare e non deve impegnarsi molto per trasformare in rete un buon teso al centro per lui dell'ottimo Difino. Recchia si procura un fallo in area che costa al portiere Defilippis il giallo ed il rigore, trasformato da Quiete nonostante il tiro stesse per essere intercettato. Gli azzurri si perdono nel 5° fallo prima del riposo, regalando due tiri liberi agli avversari o meglio all'avversario Valente che ha perso la sua precisione e prima si vede parare il tiro centrale e poi manda di molto a lato.

Al ritorno in campo, proprio Valente può riportare in vantaggio i suoi, ma conclude in solitaria, noncurante di Lovecchio libero a sinistra. D'Onghia allora risponde per gli azzurri cercando la rete, ma trova l'opposizione di Defilippis che però rimette la sfera in gioco, consegnandola a Fanizzi che non perdona. E' 4-3 per gli azzurri che attaccano ancora e costruiscono con lucidità, laddove Quiete cerca dalla sinistra Recchia sul 2° palo, trovandolo con precisione e tempismo per il +2. D'Onghia non chiude bene su Pondrandolfo, ma Palattella limita i danni per la sua porta: poco prima dell'ultimo quarto i ritmi si alzano e l'arbitro lascia correre su molti episodi. Mister Belviso mette Difino in movimento come portiere, ma questi incassa il 6-3 con Goffredo che dopo diversi tentativi trova la rete dall'area nocese. Il portiere "volante" cerca Lovecchio e lo trova e quest'ultimo trova a sua volta il varco tra le gambe di Palattella per il 4-6. Ancora Difino spreca, non sfruttando la posizione in solitaria di Valente sul secondo palo, ma è ancora Rutigliano con Lovecchio che prende il palo. Gli avversari sembrano ora fare il gioco di una terza classificata in C2: girano bene palla e non demordono, nonostante lo svantaggio. Lovecchio si va a cercare la rete, arpionando la palla al centro e gestendola per il 5-6. Goffredo con il suo 5° fallo rischia di mandare all'aria la papabile vittoria azzurra, ma ancora una volta Valente si vede parare il tiro libero dalle gambe di Palattella che esulta insieme a tutta la squadra per il valore della piccola impresa.

 

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA