Futsal Cup: di scena a Noci le stelle del calcio a5 nocese, regionale e nazionale

05 03 guarini cafe futsal cupNOCI (Bari) -  La regular season del calcio a5 maschile è terminata, ma si continua a respirare grande sport in quel di Noci, grazie alla 1a edizione della "Futsal Cup" targata Futsal Noci.
Dal 2 al 13 maggio, 12 squadre si sfideranno tra gironi, quarti di finale, semifinali e finale, per decretare il primo vincitore della manifestazione fortemente voluta da mister Giuseppe Lippolis e sostenuta dall'intera società biancoverde.
Tra i protagonisti grandi nomi del calcio a5 locale, ma anche giovani calciatori e colonne portanti del futsal di serie A, B e C, che tenteranno di conquistare il pubblico nocese e non solo con la loro tecnica e classe, all'insegna del divertimento e dello sport di alto livello (in foto il Guarini Cafè, favorito della competizione).

Simposio, Futsal sordi Bari, Futsal Noci, Guarini Caffè, New Team, Fortitudo Fasano Futsal, Mirò Cafè, Aston Birra, Shalke 0 fiato, Dangergraph, Team 29 e Ci vediamo in giro: queste le 12 compagini iscritte alla 1a Futsal Cup, suddivise nei 4 gironi A, B, C e D per la prima fase della competizione. 
Le prime due partite sono andate in scena martedì 2 maggio, al palaIntini, tra Futsal Sordi e Simposio (4-7) e Caffè Guarini (favorita sulla carta) e New Team, 1-0, mentre oggi è la volta di Guarini Cafè e Fortitudo alle 20.30 e Mirò Cafè e Aston Birra alle 21.30, sempre nel palazzetto adiacente il Comunale nocese.

Il grande futsal ha già fatto capolino sul parquet del palaIntini nella prima giornata della Futsal Cup e fino alla finale del 13 maggio non smetterà certamente di farlo.
Per quanto riguarda Noci, le squadre biancoverdi sono 3 contro le restanti 9 forestiere: spiccano i nomi di Anselmo Quiete e Lorenzo Marinuzzi (Noci Azzurri 2006), Mario Fatalino e Daniele Recchia (Futsal Noci) e Peppe De Giorgio (Noci C5), insieme a tante altre rappresentanze di C1 e C2.
Sempre nel panorama locale si inseriscono i nomi dei validi Sandro D'Aprile, Stefano Plantamura, Michele Andresini, Angelo Satalino e ancora i portieri Angelo Di Vagno e Gigi Pagliarulo. Il futsal regionale e nazionale, invece, alla ribalta nella stagione appena conclusasi, sarà invece protagonista con Giuseppe Curri, capitano del Sammichele di serie A, Juan Cruz Perri, ex Salinis (A2) e Lazio (A), Benny Garofalo e Peppe Manghisi della Virtus Noicattaro di A2 e Cainan de Matos e il capitano Riccardo Punzi della "favola" Cisternino, fresca di promozione nella massima serie; ci saranno inoltre Daniele Lisi e Gianvito Lacarbonara del Locorotondo vincitore del campionato di C1, mentre chiude il quadro delle presenze "stellari" l'emergente Giuseppe Micoli, estremo difensore del Real Rieti di serie A e giocatore azzurro.

A proposito di nazionale italiana, la Futsal Cup vedrà in campo anche un campione italiano categoria "sordomuti" , nonché azzurro under21 che con la sua squadra di pari categoria, formata da nocesi e baresi, sfiderà le altre 11 squadre per la vittoria finale.
"La manifestazione è stata concepita in primis per permettere ai giocatori partecipanti di fare sport e divertirsi, ma ha anche la finalità di avvicinare appassionati e soprattutto non appassionati di calcio a 5 alla nostra disciplina." - dichiara mister Lippolis, in prima linea nell'organizzazione della Futsal Cup e amico ed ex allenatore della maggior parte dei protagonisti della manifestazione, che hanno risposto "presente" alla sua chiamata.

Il futsal a Noci, nonostante la rappresentanza di ben 4 squadre tra 3 maschili e una femminile, militante per giunta in serie A, non sarebbe ancora sbocciato del tutto come sport, per l'allenatore ncoese, deciso quindi a portare nel paese dei tre campanili alcuni dei più grandi talenti del calcio a5 regionale e nazionale per dimostrare la bellezza di questa disciplina.
"Alla manifestazione abbiamo appena 3 compagini nocesi, a fronte di 9 squadre di fuori e quindi i numeri avvalorano ancora una volta, in maniera chiara, quanto da me prima affermato. Non è possibile che un paese come Noci resti insensibile di fronte a questa meravigliosa disciplina: la FUTSAL CUP, in questo senso, ci darà una mano a divulgare la nostra disciplina."

E per quanto riguarda il Futsal Noci società, cosa porterà questa importante esperienza alla società del giovane presidente e calcettista, Maurizio Morea?
"Questo evento, unico nel suo genere e senza precedenti così importanti, come si capisce dalle presenze in campo - continua mister Lippolis - è per noi un biglietto da visita importante, innanzitutto per farci conoscere dal punto di vista organizzativo con la solita serietà che ci distingue nelle attività che svolgiamo, ma è anche un momento per poter visionare diversi giocatori giovani e giovanissimi che magari potranno rientrare nel progetto tecnico della stagione ventura. (il sogno dell'allenatore nocese è portare Noci nelle categorie che contano, ndr).
Invito, dunque, quanti più curiosi e appassionati a seguirci sulla nostra pagina Facebook, ma sarebbe bello credo, vedere un palazzetto sempre pieno un po' come accade anche in altri paesi: giocatori così importanti meritano una tribuna piena di gente."
Se volete assistere al grande calcio a5, allora, seguite il calendario della Futsal Cup qui sotto e buon Futsal!

05 03 calendario futsal cup


Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA