Calcio a5 maschile: le mille facce del derby

01-12-calcio-a-5NOCI (Bari) - Le festività hanno segnato il momento di passaggio dal girone B di andata a quello di ritorno nella serie C2 di calcio a5 maschile, dove militano entrambe le società nocesi: Natale e Capodanno, però, hanno portato con loro anche la tensione e l'attesa per la prima partita del 2012, il derby cittadino. Sabato 7 gennaio sono scese in campo Noci Azzurri 2006 e Noci C5, davanti ad un folto pubblico: a portare a casa il risultato sono stati, sorprendentemente e meritatamente i primi, ma quali sono state le sfaccettature di questo derby? Le abbiamo chieste ai protagonisti della partita.

IL SOSTITUTO DI VALORE: Lo chiamano il ragno nero in squadra e sabato ha risposto in maniera pronta e combattiva alla chiamata in causa di mister Ritella: subentrato al posto del portiere titolare di Noci C5, Gianandrea Roberto è il sostituto di valore del derby. Due rigori sbagliati davanti alla sua porta da parte dell'avversario Marinuzzi e una buona tenuta di gara: " Una partita dai due volti: un primo tempo ben giocato da noi e chiuso in vantaggio, nonostante i due rigori a sfavore, parati. Un secondo tempo invece ben giocato dai ''cugini'' che sono riusciti a ribaltare il risultato in due episodi, direi molto fortunosi, senza che noi siamo riusciti a creare pericolose palle da gol. Penso comunque che l'episodio decisivo sia stato il tiro libero a favore, fallito a pochi minuti dalla fine, che ci avrebbe permesso di portare a casa un risultato diverso. Personalmente sono soddisfatto della mia prestazione, anche perchè per me si trattava dell'esordio in campionato e tra l'altro giocavo contro quella che è stata la mia ex squadra per molti anni. Avrei preferito comunque vincere piuttosto che fare una bella prestazione, visto che nel calcio sin da sempre contano i punti. Un ringraziamento va comunque alla società, al mister e ai miei compagni per la pazienza e la fiducia mostrata dei miei confronti"

L'EX PER ECCELLENZA: Nonostante la febbre a 39, nonostante la condizione fisica non ottimale, non poteva mancare nella sfida contro la sua ex squadra, il giovane Michele Pugliese: vecchia conoscenza di Noci Azzurri 2006 e ora in rosa nella Noci C5, il 5 biancoverde non ha voluto dire "no" al derby per nulla al mondo: "Partita giocata alla pari x almeno 3/4 di tempo: nell'ultima parte sono emersi un pò più loro perchè, comunque, a differenza nostra, avevano una panchina con più elementi, infatti hanno avuto possiblità di ruotare tutti i loro 10 giocatori,mentre noi, dopo aver perso anche capitan Gianvito Carucci nel primo tempo, ingiustamente, siamo rimasti in 5 quando 4 vanno in campo. Una partita nervosa come si poteva immaginare, decisa da alcuni episodi: 2 rigori che, anche se falliti, hanno portato all'espulsione di Gianvito che è indispensabile per il nostro gioco e almeno 2 rigori non dati su di me; alla fine il 2 a 1 a sfavore ci poteva stare e lo accettiamo."

IL GRANDE ASSENTE: Il portiere titolare di Noci Azzurri 2006, Ninni Palazzi, assiste dagli spalti alla vittoria dei suoi, poichè influenzato: al suo posto c'è il giovane Marco. Il commento alla partita dell'estremo difensore azzurro è moderato e obiettivo e individua i punti salienti del match: "Noci C5 va in vantaggio cn Morea: gli azzurri subiscono il colpo e mister Piangivino inizia la girandola di cambi e con l'entrata di Negro la partita cambia. Negro si procura un rigore, Marinuzzi va sul dischetto ma Roberto, in grande giornata, para. In quest'occasione l'arbitro espelle il capitano di Noci C5, Carucci. Sugli sviluppi dell'azione successiva Negro si invola da solo e Roberto in uscita lo tocca e l'arbitro fischia il secondo rigore a favore degli azzurri. Va sempre Marinuzzi sul dischetto, ma Roberto para ancora! Piangivino scuote i suoi negli spogliatoi e a 5 minuti dall'inizio del secondo tempo ci pensa Netti a pareggiare i conti, 1-1. Gli azzurri prendono in mano la gara e a 7 minuti dalla fine ancora Netti beffa Roberto con un tiro dalla trequarti per il 2-1. Nei minuti finali Noci C5 ha la palla del pareggio cn Palattella, ma il numero 10 biancoverde calcia alto un tiro libero. Finisce 2-1 per gli azzurri. Inizia nei migliori dei modi il nostro anno sperando, di continuare su questa strada!"

I VINCITORI: Parla Giammarco D'onghia, di Noci Azzurri 2006: "Già in settimana eravamo in ansia per la partita, perché sapevamo che non sarebbe stato un match qualunque. Il derby è sempre il derby e si prospettavano sorprese. Proprio come la nostra vittoria , la prima contro Noci C5. Eravamo carichi di adrenalina e sentivamo di vincere, anche perché grazie alla campagna acquisti ci siamo rinforzati parecchio e siamo diventati un bel gruppo. Dopo l'intervallo abbiamo fatto sentire agli avversari la voglia di portare a casa questa prima vittoria annuale, attaccando e costringendoli a restare nella loro metà campo. Salti di gioia durante i goal, e anche al termine della partita. A mio avviso un match bello e piena di occasioni da entrambe le parti."

GLI SCONFITTI: Parla Mister Massimo Ritella, coach di Noci C5: " Ho dovuto fare i conti con le condizioni fisiche dei miei giocatori: Pugliese febbricitante e Morea reduce da un infortunio e da una preparazione risicata. L'espulsione di Carucci, fondamentale nel suo ruolo in campo, ha decretato il primo passo verso la sconfitta della mia formazione: son contento della prestazione del portiere Roberto, che ha fatto davvero bene in partita, ma alla fine accettiamo il 2 a 1 incassato nel derby"

GLI SPETTATORI: Folto il pubblico presente al derby e tra di loro il nostro intervistato, Natale Fauzzi: "Direi che la prima partita da titolare di Roberto di Noci C5 è stata ottima: sicuramente l'espulsione del capitano Carucci è stata fondamentale ai fini del risultato e l'arbitro secondo me non ha preso la decisione giusta. Noci Azzurri è risultato rinforzato rispetto alla partita d'andata, mentre Noci C5 ha perso un giocatore fondamentale come Carriero, ora al CSG Putignano. Tutto sommato, è stata una partita entusiasmante e bella da vedere."


 

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA