Nuova stagione, medesimo inizio: oggi pomeriggio è derby tra Noci C5 e Azzurri

04-18 mister lippolis e ciprianiNOCI (Bari) - L'attesa è finita: oggi pomeriggio alle 16.00 presso il vecchio palazzetto comincia la stagione 2014/2015 della C2 di calcio a5 maschile, con le due nocesi Noci Calcio a Cinque e Noci Azzurri 2006 protagoniste anche quest'anno. Si comincia insieme, con il derby di Coppa Puglia - sedicesimi del torneo che vedrà le due nocesi giocarsi tra andata e ritorno (18 ottobre al PalaIntini) il passaggio agli ottavi: il campionato è atteso invece per il 25 ottobre, nel girone B che rivede Noci C5 e Noci Azzurri insieme, all'inseguimento di obiettivi e crescita. Oggi è già storia, una storia a sè per mister Lippolis di Noci C5, una sfida delicata per mister Cipriani degli azzurri: analizziamo con loro l'atteso match del pomeriggio. (in foto da sx. Mister Giuseppe Lippolis e Mister Mariano Cipriani) 

Entrambe le compagini nocesi si presentano ai nastri di partenza con numerosi ingressi under, soprattutto tra le fila azzurre, con il regolamento federale che quest'anno prevede la convocazione a partita di almeno un '96, diversamente dallo scorso anno in cui si richiedeva la presenza in campo di un under fisso. Accanto a questi ultimi non mancheranno alcuni dei giocatori di esperienza già presenti lo scorso anno, che guideranno under e new entry nella stagione alle porte. La preparazione è stata lunga, con diverse amichevoli su entrambi i fronti a scaldare i motori e provare schemi e soluzioni: "Nella fase di preparazione abbiamo affrontato squadre di primissima fascia e la sensazione è sicuramente positiva per domani" ammette senza mezzi termini mister Lippolis, mentre Cipriani ci va cauto. "Ci conoscono: loro hanno pedine nuove, da scoprire, sarà una sfida delicata. Il gruppo però ha voglia di far bella figura, i 'grandi' sono chiamati a dirigere i giochi e i giovani a metterci la loro grinta. Alcuni di questi potranno dire la loro in questa e nelle sfide a seguire". Diversi gli ex che si affronteranno oggi pomeriggio a maglie invertite rispetto alla scorsa stagione: gli ex azzurri Giuseppe Sportelli ed Enzo Marzullo difenderanno ora i colori biancoverdi, mentre la loro vecchia squadra potrà contare su Piergiuseppe Palattella, Giampaolo Locorotondo e Vincenzo Fanizzi, ex Noci C5.

Noci c5 e Noci Azzurri 2006 è la sfida tra le due rappresentanti nocesi del futsal maschile, il match sportivo tra un progetto esclusivo di calcio a5 maschile, il primo e una società che vede nella scuola calcio a11 e la squadra di C2 di futsal le sue diramazioni, il secondo. Quest'anno non si parla particolarmente di obiettivi, per evitare errori di valutazione o per scongiurare ostacoli di percorso, ma sulle due panchine, 'giovani' in quanto ad esperienza, c'è voglia di far bene, crescere insieme alla squadra e migliorare le esperienze precedenti. "Quest'anno voglio fare meglio dello scorso anno" - confessa spassionatamente mister Cipriani -"Ho preso in carico la squadra l'anno scorso a campionato iniziato e già compromesso, con i ragazzi demoralizzati e un gruppo che pian piano si è dimezzato. Quest'anno si parte tutti insieme, il gruppo è unito e pronto a cominciare e vivere da squadra la nuova stagione". Mister Lippolis è contento perchè sa di poter contare su un gruppo nutrito, diversamente dalla panchina corta con cui ha avuto a che fare lo scorso anno e ripete ai suoi la ricetta della vittoria: "Se facciamo tutto come sappiamo, possiamo sicuramente fare bene contro i cugini azzurri. Mi auguro di vedere tanto pubblico oggi al nostro palazzetto di Via Fiore e che vinca il migliore". Palla al centro, si comincia.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA