Degiorgio: "A Praga bellissima esperienza"

Ignazio,DegiorgioNOCI (Bari) – Si è conclusa il 7 aprile la fantastica avventura internazionale di Ignazio Degiorgio, giovane atleta di pallamano nocese che grazie alla chiamata ricevuta dall’ Handball Club Pescara ha partecipato alla Prague Handball Cup. Dopo aver dato notizia nei giorni scorsi della partecipazione del centrale nocese (leggi) , abbiamo voluto intervistarlo per farci raccontare meglio la sua esperienza al torneo internazionale.

 

Degiorgio, innanzitutto come commenti la tua esperienza in questa importante competizione?

“E’ stata una bellissima esperienza non solo dal punto di vista pallamanistico, infatti Praga é una bellissima città. Il torneo é molto avvincente al quale partecipano squadre giovanili di alto livello come Fuchse Berlino e Copenaghen”.

Come si è svolto il torneo e che risultato avete raggiunto?

“Noi abbiamo partecipato alla categoria under19 formata da quattro gironi da sette squadre. le prime tre del girone si giocavano il titolo nel "main groups" mentre le altre quattro giocavano per la coppa B compreso l' HC Pescara con cui sono arrivato in finale perdendo contro il Bistryca”.

Al ritorno da questa esperienza è cambiato qualcosa nella tua concezione della pallamano? Ti senti cioè piu pronto e preparato per calpestare i campi della pallamano che conta?

“La pallamano che i ragazzi giocano in Europa sembra totalmente diversa dalla nostra anche se poi il divario tra i goal non è elevato, anzi siamo riusciti a battere tre squadre tedesche. Non posso dire di sentirmi più pronto e preparato per calpestare i campi della pallamano che conta ma sicuramente con un bagaglio di esperienza in più”.

Come è nata la collaborazione con il Pescara e come mai hanno scelto proprio te per rinforzare la squadra?

“I due allenatori del Pescara, Zeljko Matkovic e Giuseppe Cozzi mi hanno visto giocare alle finali nazionali U16 e con l’ Area Sud e hanno deciso di chiamarmi insieme ad altri ragazzi della rappresentativa Sud. Ringrazio proprio loro e tutti i giocatori della squadra per avermi dato questa possibilità”.

Per concludere, con il Noci ti aspettano i play off per provare a prendere la A2. Cosa pensi a riguardo e cosa ti aspetti da quest’ultima parte di stagione?

“Ora la testa è solo per i play off, un altro grande palcoscenico per noi giovani che dobbiamo ripagare la fiducia del mister. Sarà difficile tornare in A2 ma è il nostro obiettivo”.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA