Pallamano, esordio positivo per il Noci nonostante la sconfitta

09 19pallamanonociaconversanoNOCI (Bari) – Si apre con una sconfitta il campionato della pallamano ZeroGlu Cap Noci. Sabato sera infatti dalle ore 19 è andato in scena il primo appuntamento della stagione in cui i biancoverdi hanno affrontato i vicecampioni d’Italia del Fasano al pala San Giacomo di Conversano (in quanto il pala Zizzi di Fasano risulta inagibile). Al primo match della stagione il Noci si è presentato con importanti assenze: oltre al capitano Ignazio Degiorgio, impegnato in uno stage formativo scolastico in Olanda, e che farà rientro l’ultima settimana di settembre, si è aggiunta l’assenza del nuovo arrivato Pablo Cantore, l’argentino che potrà fare il suo esordio ufficiale nel momento in cui la società avrà terminato tutte le procedure burocratiche per far ottenere la cittadinanza italiana all’atleta.

Per quanto riguarda il brasiliano Caio Rini, la società ha deciso di non tesserare il giocatore dopo averlo adeguatamente testato in questo mese e mezzo di preparazione atletica.

Lo starter seven lanciato da mister Iaia dunque vedeva Pasqualino Di Giandomenico tra i pali, Corcione pivot, De Finis e De Luca nel ruolo di ali, Notarangelo e Laera terzini e Bobibic centrale. L’avvio di gara è molto equilibrato e la squadra regge bene ai colpi degli avversari. Dopo un primo parziale equilibrio, dove la gara procede di goal in goal, è il Fasano a tentare un timido allungo portandosi sul +2 al ventesimo di gioco. Negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gara però i brindisini iniziano a macinare goal e il Noci dall’altro lato non riesce a rispondere in attacco, per questo motivo il vantaggio si allunga sino al + 7 della sirena di fine primo tempo (19-12 il parziale). Alla ripresa il Fasano è abile a gestire il vantaggio accumulato. Nonostante ciò il Noci non demorde e continua a macinare trame di gioco a tratti molto interessanti. La solida difesa brindisina però non permette la rimonta e al termine dei sessanta di gioco il tabellone assegna la vittoria al Fasano con il risultato di 34-26.

L’ANALISI – Riparte il campionato di serie A1 che vede impegnato, per il secondo anno consecutivo, il Noci. Un campionato cruciale visto che dal prossimo anno si ritorna alla formula del girone unico a quattordici squadre, e proprio per questo motivo la stagione in corso sarà determinante per definire le partecipanti alla prossima massima serie. Il Noci si presenta ai nastri di partenza con una rosa molto giovane, probabilmente indebolita rispetto allo scorso anno. D’Aprile, Spinozza e Piatti sono stati rimpiazzati per il momento dal diciassettenne Notarangelo prelevato dal Putignano e da Pablo Cantore, il cui impiego potrà avvenire solo a procedure burocratiche concluse. Nonostante questo però la squadra si è presentata al primo appuntamento con la giusta voglia e la determinazione di continuare quel progetto in cui tanto crede la società e il suo mister: continuare a lanciare i giovani facendo una pallamano apprezzabile e di buon livello. La risposta arriva sul campo, dove una banda di ragazzini vestiti di una insolita maglia bianco rossa (la divisa da trasferta di quest’anno), dà filo da torcere alla vicecampione d’Italia, candidata anche quest’anno a lottare per il tricolore.  Ne risulta una partita bella da vedere in cui tra i biancoverdi emerge il solito Bobicic, autore di nove reti, e Vincenzo Laera, a referto con otto segnature totali. I presupposti sono tutti positivi, e con il rientro di Degiorgio e l’impiego di Cantore la squadra riceverà quell’apporto tecnico tattico in più per iniziare a macinare vittorie. La prossima giornata il Noci effettuerà il turno di riposo. Appuntamento quindi al prossimo 30 settembre al pala Lezzi per pallamano ZeroGlu Cap Noci – Valentino Ferrara Benevento.

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA