Nova Yardinia: il presidente Ginevra entusiasta dell'inizio di stagione

GinevraNOCI (Bari)  Il week-and appena trascorso è stato di riposo per gli atleti della Nova Yardinia Noci, impegnati nel campionato di serie A2 di pallamano. Il torneo, che vede i biancoverdi primi in classifica a quota 12 punti con quattro vittorie su altrettante partite disputate, si è fermato un turno per lasciar spazio alle festività, prima di riprendere il prossimo fine settimana quando il Noci sarà impegnato, nel posticipo della domenica, in trasferta a Chiaravalle.

Proprio durante la pausa abbiamo incontrato il presidente della Nova Yardinia Gabriele Ginevra (in foto), che ci ha raccontato l’esordio della sua società nel campionato di A2.

Presidente, come valuta l’inizio di campionato della sua squadra e a cosa pensa sia dovuto questo inizio così esaltante?

“I risultati che abbiamo ottenuto in queste prime quattro gare sono a mio avviso eccezionali. Sapevamo di essere una buona squadra, eravamo consapevoli della qualità del roster messo a disposizione del mister, ma sicuramente un inizio stagione del genere supera ogni nostra aspettativa. Il campionato è molto equilibrato e le squadre sono di buon livello: credo che la differenza, al momento, la stia facendo mister Iaia con la sua esperienza. Inoltre ci aiuta molto avere non sette titolari ma ben quattordici convocati tutti fondamentali per la conquista dei tre punti”.

Cosa è funzionato durante questi anni nella società affinchè si riuscisse a creare un progetto ambizioso e soprattutto, durante un periodo di forte crisi generale per lo sport e per la pallamano, come ha fatto la Noci Handball Team ad essere costante nei sui risultati?

“Sicuramente la disponibilità  assicurata dai miei collaboratori è stata fondamentale per il nostro cammino. In particolar modo vorrei evidenziare il lavoro fatto dal Direttore Generale Ivano Matteo Luciani che, lavorando dietro le quinte, è sempre stato indispensabile nella nostra organizzazione. Il suo lavoro è preziosissimo perché riesce ad essere tramite e collante all'interno e fuori dalla nostra società".

Qual è secondo lei la partita migliore sinora disputata dalla sua squadra?

“Penso che la miglior prestazione sia stato il match interno contro la Roma: abbiamo affrontato una delle squadre più forti del campionato, l'avversaria con cui dovremo contenderci la promozione finale. L'infortunio di Maggiolini che per noi è un elemento chiave, ad inizio del secondo tempo unita all'espulsione del vicecapitano Ritella e all’assenza di D’Aprile hanno messo in difficoltà i nostri. Però la squadra ha reagito molto bene ed ha continuato a tenere testa alla Roma fino alla fine archiviando i tre punti. E qui devo nuovamente elogiare il lavoro del mister che è stato un vero regista, organizzando per bene i cambi e motivando a dovere gli atleti, così come tutti i giocatori che hanno conquistato con grinta la vittoria”.

Come valuta il rapporto con i tifosi? Organizzerete qualche evento futuro insieme a loro?

"Il rapporto con i tifosi è eccezionale. Mi sento di ringraziarli sopratutto dopo il riscontro ottenuto lo scorso sabato quando, per la prima volta nella storia della mia società, abbiamo deciso di introdurre un biglietto d’ingresso per i tifosi. Un contributo simbolico di 3 euro per gli uomini e di 2 euro per le donne,  (mentre i minori di 18 anni non pagano) che non ha scoraggiato la gente a godersi il match: li ringrazio uno per uno perchè anche questo è un segnale di forte vicinanza alla squadra e condivisione del nostro progetto. Sicuramente organizzeremo qualcosa per ricambiare il supporto che ci garantiscono in ogni partita: è stato bello avere i nostri tifosi anche nelle trasferte di Pescara e Cingoli”.

11-3-Nht-Vasco-RossiTra i tifosi ultimamente è emerso un tifoso speciale che di nome fa Vasco Rossi. Ci spieghi le dinamiche del vostro incontro con la star internazionale? (foto a sinistra fonte: nocihandballteam.it)

“Il nostro main sponsor, Nova Yardinia, che è il polo turistico più noto del mezzogiorno, ospita Vasco per le vacanze estive. L'incontro con Vasco è stato frutto della loro volontà di unire musica e sport sotto l'etichetta Nova Yardinia che, già di per sè, è sinonimo di successo. Un incontro emozionante, con la consegna a Vasco della nostra maglia da gioco con il suo numero portafortuna, il sette, e la promessa di organizzare una festa della pallamano a fine campionato, ovviamente alla sua presenza”.

Cosa si aspetta per il futuro e qual è ad oggi l’obiettivo della squadra?

“L’obiettivo è quello di riportare a Noci l’entusiasmo per la pallamano: durante la presentazione ufficiale della squadra in estate ho preso l’impegno di conquistare uno tra i primi tre posti della classifica, e cercheremo di rispettarlo".

Qual è il vostro rapporto con la Figh? Pensa di poter rientrare un giorno nel direttivo nazionale visto che qui a Noci c’è stata una persona che ha fatto parte della lega nazionale di serie A?

“Con la federazione abbiamo un rapporto cordiale ma noi preferiamo continuare a parlare di pallamano sul campo: non rientra nei nostri obiettivi avere un ruolo dirigenziale nella Figh”.

Per concludere, sappiamo che in estate alcuni atleti ex pallamano Noci hanno deciso di migrare a Conversano per giocare in A1 piuttosto che rimanere nella sua società. Cosa si sente di dire a riguardo?

“Ho accolto serenamente la volontà degli atleti di fare esperienza fuori da Noci, a maggior ragione quando erano ancora ignari del nostro progetto per Noci. Sono felice per loro visto che hanno l’opportunità di fare esperienza in serie A che può risultare utile per la loro crescita. Continueremo a distanza a fare il tifo per loro tenendo, ovviamente, le nostre porte aperte a chi vorrà credere, insieme a noi, nel progetto Noci Handball Team”.

 

 

 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA