Successi per le giovanili della Nova Yardinia

01-12-under-16NOCI (Bari) – Proseguono a gonfie vele i campionati giovanili di casa Noci Handball Team. Le rappresentative giovanili nocesi di under 16 e under 14 infatti, stanno disputando degli ottimi campionati a dimostrazione dell’ottimo lavoro che viene svolto a Noci per i talenti del futuro. L’under 14 guidata da mister Donato D’Elia, iscritta al campionato regionale insieme alle squadre di Andria, Putignano e Altamura, ha già completato il turno di andata collezionando sei punti frutto delle vittorie contro Altamura e Andria e una sconfitta nel derby contro i “cugini” del Putignano. 

I ragazzi dell’under 16 invece, sempre guidati da mister D’Elia, disputano il campionato insieme ad altre cinque squadre nel girone Puglia. Conosco soltanto vittorie i giovani biancoverdi che dopo sette gare hanno collezionato 21 punti concludendo il girone di andata da imbattuti e aprendo il 2014 con una sonora vittoria ai danni del Conversano per 57-12. L’opportunità che Noci abbia una propria squadra giovanile alle finali nazionali dunque prende sempre più quota. Se dovessero terminare la regular season in prima posizione infatti, i ragazzi dell’under 16 conquisterebbero il pass per le finali nazionali dove sarà assegnato lo scudetto di categoria. Un sogno che questi ragazzi coltivano sin dai tempi delle giovanili dell’Intini Noci quando grossomodo lo stesso gruppo di atleti si laureò campione regionale under 14 ma non potè disputare le finali nazionali. Quest’anno invece, patron Ginevra e il responsabile del settore giovanile Gianni Netti hanno rassicurato i ragazzi promettendo, qual’ora dovesse arrivare la qualificazione, la partecipazione alla kermesse finale.

Abbiamo voluto sentire direttamente dai ragazzi la gioia dei successi in campionato. A dire la sua è stato Ignazio De Giorgio (in foto) classe ’99 con alle spalle una presenza in serie A1 e protagonista del campionato under16. 

01-12-Ignazio-DegiorgioDe Giorgio, innanzitutto come commenti l’andamento dei campionati giovanili e in particolar modo della tua squadra? “I campionati giovanili di questa società stanno procedendo molto bene e con vari successi, come del resto negli anni passati. E' difficile ripetere le vittorie e i risultati ottenuti durante la scorsa stagione sportiva ma noi ce la metteremo tutta ! La mia squadra, l'under 16 è prima in classifica nel campionato regionale con 7 vittorie in altrettante partite. L’ultima partita è stata a Conversano dove abbiamo vinto con il risultato di 12-57. Due anni fa con questa squadra siamo arrivati terzi in Italia con molti rimpianti e quest'anno non dobbiamo mandare in fumo anni di lavoro e dobbiamo dare il massimo, senza lasciare niente in campo se non sudore e sangue! Speriamo di dover giocare le finali nazionali nel nostro palazzetto...”

Fai parte di un gruppo che da più di due anni ormai ottiene numerosi successi per la categoria. Qual è il segreto per le vittorie? “Per rispondere a questa domanda uso una delle frasi che mi piace di piu: "siamo un esercito di sognatori, perciò siamo invincibili’. I punti forza di questa squadra sono la collaborazione tra noi giocatori e allenatori, Donato e Vittorio, presidente e altri dirigenti. Siamo un gruppo unito difficile da buttar giù o smantellare e i nostri allenamenti vengono effettuati con il massimo impegno. Ormai ci capiamo al volo! Non perdiamo mai la fame di vincere tutto!”.

Personalmente ti senti coinvolto con questa nuova società? Pensi che lavorino bene su voi giovani? “Io come tutti mi sento coinvolto in questa società e il lavoro dei dirigenti e allenatori nei nostri confronti è ottimo. A dire la verità per noi ragazzi non è cambiato molto perche le persone che ci seguono sono fortunatamente quelle degli anni passati. Approfitto questo momento per ringraziarli tutti !”

Quali sono i vostri obiettivi per questo anno? “Siamo una squadra umile e quindi non pensiamo di vincere lo scudetto, ma di arrivare più in alto possibile, anche perche personalmente sono molto scaramantico. Ovviamente quello del tricolore è un sogno che vogliamo raggiungere con la maglia del nostro paese magari davanti ai nostri tifosi.”

 

 

Pallamano

© RIPRODUZIONE RISERVATA