La Real Volley Noci di serie C al via: nuovi volti per l'obiettivo Play Off

09 02 real volley noci 2016NOCI (Bari) - E' ufficialmente iniziata l'intensa preparazione del Real Volley Noci dei fratelli Giuseppe e Vincenzo Mastropasqua, confermato in serie C per il secondo anno consecutivo. Dopo la salvezza conquistata lo scorso anno, tra infortuni e difficoltà, le acque si sono drasticamente mosse quest'anno per "alzare l'asticella" del gioco e degli obiettivi, citando lo stesso staff societario e dirigenziale. Il confermato mister Beppe Gabriele ha fatto richieste ben precise, ottenendo nella maggior parte dei casi riscontri positivi: saranno 6 i nuovi acquisti, tra cui alcuni di esperienza come la laterale altamurana Enza Ragone, ex Grotte di Castellana Volley di B2 e la giovanissima classe '97, Miriana Trotti, lo scorso anno tra le fila del Pharma Volley Triggiano di B2.
Cinque le confermate della passata stagione, tra cui il capitano nocese Rossella Campanella, mentre sono due gli innesti dall'under18. Pesanti le partenze della storica palleggiatrice nocese Jessica Laera e della laterale Federica D'Onghia, ma per mister Gabriele il cambio di obiettivi ha reso inevitabile una rivoluzione. (In foto da sx il mister in seconda, Danilo Milano e Beppe Gabriele e a destra lo scoutman Francesco Ritella e il preparatore atletico Angelo Polignano, ultimo della fila)

 

09 02 real volley noci 2016 bisIL ROSTER 2016/2017 - Mister Gabriele può contare, per ora, su un roster di 12 giocatrici, con il 13° acquisto in via di ufficializzazione. La centrale nocese Rossella Campanella sarà anche quest'anno il capitano della "spedizione" biancoverde in serie C, coadiuvata dall'esperienza della laterale Stella Frascati e della sorella Valentina Campanella, seppur per quest'ultima sia ancora in dubbio la partecipazione al campionato. Confermata anche un'altra nocese, Valeria Lippolis, che passa da laterale a libero, mentre al palleggio non mancherà neanche quest'anno la regia della massafrese Alessandra Laneve. In reparto insieme a lei la new entry Valeria Gammino, conversanese classe '95, reduce dall'esperienza in serie D con la Fides Triggiano.

Per quanto riguarda le bande, arriva l'importante rinforzo della laterale Enza Ragone, altamurana classe '92, titolare inamovibile lo scorso anno per il Grotte di Castellana Volley di B2: un "passo indietro" notevole il suo, a cui si sarà convinta per la serietà e ambizione con cui si presenta la società nocese.
Scala di categoria anche il giovane talento, Miriana Trotti, il libero classe '97 di Acquaviva delle Fonti, lo scorso anno tra le fila del Pharma Volley Triggiano di B2.
Nel ruolo di opposte troviamo invece Ilenia Porcelli ed Elisa Spinelli: la prima viene da Noicattaro, dove ha praticamente disputato la sua intera carriera fino alla serie C, mentre la seconda è una scommessa di mister Gabriele sul fronte della prima squadra e dell'under18, avendo soli 17 anni (in prestito dal New Volley Gioia).
Chiude il cerchio il reparto delle centrali con la turese Grazia Spinelli, forte di un bagaglio di esperienze in Puglia e non solo, B2 compresa. (Foto. In basso da sx:Enza Ragone, Miriana Trotti, Elisa Spinelli e Valentina Campanella. In alto da sx Grazia Spinelli, Alessandra Laneve, Stella Frascati, capitan Rossella Campanella, Ilenia Porcelli, Valeria Gammino, Natalia Ritella e Rosapia Piangivino.)

I NUOVI INGRESSI TECNICI E DIRIGENZIALI - La rivoluzione 2016/2017 della Real Volley Noci tocca anche lo staff tecnico e dirigenziale, sempre nell'ottica della crescita del progetto e della famosa asticella della qualità, che punta in alto. Soprattutto per quest'ultimo punto si è unito alla squadra il preparatore atletico Angelo Polignano, già allenatore di serie D e preparatore anche per la UISP Putignano: cresciuto pallavolisticamente con mister Gabriele, il putignanese andrà a sopperire le mancanze dello scorso anno, alla base quasi certamente dei numerosi infortuni registrati nella passata stagione.
Al fianco di mister Gabriele come allenatore in seconda ci sarà invece il gioiese Danilo Milano, reduce dalla fortunata esperienza nel New Volley Gioia: scoutman 2016-2017 sarà invece il giovane nocese Francesco Ritella, che rileverà quindi tutte le statistiche di gioco.
Per quanto riguarda lo staff societario, fanno il loro ingresso come dirigenti Modesto Amatulli e il terzo dei fratelli Mastropasqua, Davide.

A TU PER TU CON VICE PRESIDENTE E ALLENATORE - La preparazione alla stagione 2016/2017 è appena iniziata, ma il vice-presidente Vincenzo Mastropasqua si dice già soddisfatto del gruppo creato: "E' una squadra di esperienza, ma giovanissima. Le sensazioni sono positive, il gruppo mi piace, sono ragazze alla mano e professionali. Lo scorso anno, invece, per via dei forti legami di base che c'erano in tutta la squadra, probabilmente si era andati un po' troppo oltre". La rivoluzione biancoverde non sarebbe però scaturita da scelte personali, bensì tecniche, tutte volute da mister Beppe Gabriele: in alcuni casi queste sono poi coincise con le necessità delle atlete legate allo studio o al lavoro. "Come tutti gli anni ci sono persone che rimangono e altre che vanno via." esordisce l'allenatore nocese "Cambiando gli obiettivi della società, dovevamo cambiare un po' di cose, ma soprattutto riprogrammare l'aspetto delle motivazioni. Per questo sono soddisfatto del roster creato. Atlete esperte e giovani ragazze promettenti, con buone doti tecniche; alcune sono delle mie scommesse personali, ma in generale l'intera squadra è pronta per la serie C.
L'anno scorso abbiamo raggiunto gli obiettivi della salvezza, della conoscenza della massima serie regionale e della presentazione della società nell'ambiente pallavolistico: quest'anno puntiamo a fare più punti possibili, in maniera equilibrata tra casalinghe e trasferte, per l'obiettivo dei play off, che non vuol dire necessariamente salire in B2".
L'allenatore nocese sarà anche la guida dell'under18 femminile, dopo l'addio di mister Francesco Panetta: saranno 3 le ragazze che si divideranno tra prima squadra e under e stiamo parlando del nuovo arrivo gioiese, Elisa Spinelli e delle nocesi Rosapia Piangivino (centrale) e Natalia Ritella (laterale).
Piangivino aveva già confezionato 3 presenze da titolare nella scorsa stagione, mentre per la Ritella c'era già stata la convocazione nella prima squadra: "Vogliamo dare continuità al lavoro nel settore giovanile e portare due ragazze nel roster di serie C è sicuramente una vittoria per la società e un premio personale per le giocatrici stesse: staff e società credono nelle loro potenzialità".

CAMPIONATI E IMPEGNI STAGIONALI - Il campionato di serie C inizierà nel weekend del 15-16 ottobre, con le partite casalinghe che per il Noci saranno disputate la domenica alle 18.30: non sono ancora stati stilati i gironi per mancanza di iscrizioni di diverse squadre, si paventa infatti la possibilità di soli 2 gironi da 12 squadre ciascuno. 
In attesa del calendario, che dovrebbe arrivare la prossima settimana, il Noci ha già confermato la sua presenza in un quadrangolare, indicativamente tra 15 e 17 settembre, a Gioia del Colle: protagoniste insieme alle biancoverdi la Primadonna Bari, il Gioia di Serie D e il Putignano di serie C. Non mancheranno inoltre amichevoli con squadre di livello più alto, a seconda delle disponibilità avversarie.
Per quanto riguarda gli impegni della società, anche quest'anno non mancheranno i corsi di mini volley e i campionati giovanili dall'under12 all'under18: quest'ultima dovrebbe poi proseguire la sua avventura nella 1a Divisione Giovani.

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA