La Real Volley Noci ritrova la vittoria contro il Nardò

11 02 pallavoloNOCI (Bari) – Davanti al pubblico di casa, domenica 30 ottobre, la Real Volley Noci ritrova la vittoria, dopo la sconfitta ad opera del Mesagne. Il Dream Volley Nardò è avversario tenace, ma inferiore rispetto alle biancoverdi, seppur riesca a strappare un set dopo la giostra di cambi di mister Gabriele: il turn over dopo il 2-0 nel conto set, infatti, non giova alla squadra nocese che dimostra quindi di dover lavorare meglio sull’intero roster. Il sestetto tiolare invece non delude, con la centrale Salamida e la laterale Ragone capofila del bell’attacco nocese.


Il palaFiore non manca neanche questa volta di far sentire il suo calore alle biancoverdi: mister Gabriele sceglie Laneve al palleggio, Frascati e Ragone laterali, Porcelli opposta, Salamida e capitan R. Campanella centrali e infine la giovanissima classe ’97, Trotti, libero. Dopo l’iniziale rodaggio del match, le nocesi si fanno sentire con l’attacco e staccano sulle avversarie nel conto punti, fino al 20-18 finale.

La storia prende una piega ancora più netta nel 2° set, totalmente in discesa per le padrone di casa: il primo parziale di 7 punti a favore vede le leccesi soccombere alla superiorità nocese, ora rinforzata dal nuovo ingresso di G.Spinelli. Le ospiti riescono a metter giù solamente 12 punti, per il 25-12 finale che presagisce il felice epilogo per le biancoverdi. Forte di questo pensiero è mister Gabriele che dà spazio alla panchina per concludere la partita: V. Campanella sostituisce Ragone, la nocese Lippolis prende il posto di Trotti e capitan R. Campanella rientra, ma al posto di Salamida (miglior realizzatrice del match con 20p., ndr). Il nuovo sestetto non trova il giusto equilibrio, permettendo al Nardò di imboccare la strada della vittoria del set, sin dai primi colpi: la ricezione nocese diventa il punto debole su cui le ospiti insistono, fino al 25-21 finale che le riporta in gioco.

Mister Gabriele corre allora ai ripari ricomponendo il sestetto titolare, con incursioni di V. Campanella: il Nardò è ormai sveglio e dà filo da torcere soprattutto con la laterale n°5, Buccarella. Le nocesi dalla loro trovano in Ragone e Salamida fonte preziosa di punti e sicurezza per andare avanti, ma il set si deve risolvere ai vantaggi: il muro di Ragone chiude i conti sul 26-24, per il 3-1 finale nel conto set e la 2a vittoria su 3 partite della Real Volley Noci. I punti sono ora 6, per la 6a posizione in classifica, in coabitazione proprio con il prossimo avversario, il Castellaneta: squadre in campo il 5 novembre, con il Noci che continua a guardare e puntare ai play off.

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA