Deco Domus Noci pronta al primo campionato nazionale. Oggi test amichevole in casa con il Cerignola

09 14 deco domus noci 2018NOCI (Bari) - La Deco Domus Noci del confermato mister Marcello Perrone, insieme al vice Francesco Ritella e allo scoutman, Gianni Mastrovito, è pronta per il suo primo campionato nazionale di B2 - girone H, in partenza il 13 ottobre con la casalinga contro il Corridonia.
Oggi, alle 19, al palaFiore, è atteso il primo test amichevole per le ragazze del capitano Simona Corallo, fresca di elezione, nel suo secondo anno in biancoverde: sarà Noci - Cerignola, con la compagine avversaria che invece si prepara ad affrontare il campionato di B1.
Sono soddisfatti del roster riuscito a costruire per questa stagione il mister Marcello Perrone e il direttore sportivo, Vincenzo Mastropasqua, a lavoro da maggio per portare a casa giocatrici di valore e caratura morale, secondo le linee guida ormai tracciate dalla Deco Domus nelle scelte di mercato.
Abbiamo raccolto le loro dichiarazioni, ancora forti dell'entusiasmo per la straordinaria stagione 2017-2018 della Coppa Puglia e della storica promozione, insieme alle prime impressioni di due delle giocatrici di punta della nuova Real Volley, quali la centrale Roberta Bottiglione, con un passato in A2 e l'opposto Marta Romano, dalla B1 di Maglie. 

È stata un'estate calda e difficile per il mercato della Real Volley, confessa il ds Vincenzo Mastropasqua, dispiaciuto dalla mancata conferma di giocatrici come Genovesi, Turi, Sibilia e Bruno per motivi di lavoro e personali, ma deciso a costruire comunque il miglior roster per il primo campionato nazionale della società del presidente e fratello, Giuseppe Mastropasqua, partendo dalle confermate Angelica Tritto, Simona Corallo e Alessandra Laneve.
“Siamo partiti da Marta Romano, perché sono poche le opposte di valore disponibili sul mercato e dopo una trattativa di un mese ci è andata più che bene e insieme a lei ci sarà un'altra opposto di valore, come Valeria Flace.
Da maggio invece sapevamo di non avere più il nostro centro, con gli addii di Turi per impegni personali e di capitan Genovesi che aveva invece deciso di smettere.
Volevamo Roberta Pindinello dall'inizio e poi è arrivata Roberta Bottiglione, vicina ad appendere le scarpette al chiodo, ma che siamo riusciti a convincere a sposare il progetto.
Ora, insieme alla conferma tardiva di Carmela Di Tommaso, abbiamo un centro molto forte, soprattutto a muro, che si troverà bene con il gioco della prima palleggiatrice, Laneve, affiancata dalla promettente classe 2001, Margherita Losavio.
Per i liberi, invece, era difficile sostituire Miriana Sibilia, per me uno dei liberi più forti che ci siano, ma Francesca Diviggiano, fortemente voluta da mister Perrone, sarà perfetta nel suo ruolo, insieme al ritorno da noi tanto desiderato della nocese Valeria Lippolis”.
Il vivaio nocese torna infatti protagonista della prima squadra del paese dei tre campanili, con Lippolis e la giovanissima laterale, Roberta Ripanto, premiata dopo l'esperienza con il progetto Volley Sud Est dell'ex mister Deco Domus, Beppe Gabriele.
“Le ragazze sono già affiatate dopo due settimane di preparazione” commenta entusiasta mister Marcello Perrone.
“Il ds Mastropasqua ha fatto un ottimo lavoro per scelte tecniche e morali, come lo scorso anno e l'obiettivo salvezza, che vuol dire classificarsi tra la 4a e la 10a posizione, è assolutamente raggiungibile, poi chissà”.
Castelbellino, Jesi e Castellana Grotte sono le più quotate per la vittoria e la promozione matematica del girone H, ma il Noci può far bene, se sarà pronto a “soffrire”.
“Dopo una stagione da imbattute, sarà difficile cominciare a pensare di poter perdere” commenta Perrone con franchezza. “Sarà importante, dopo una partita tosta, tornare in palestra con il giusto approccio e riprendere a lavorare, soprattutto su difesa e copertura, che sono i fondamentali che fanno la differenza”.

L'asticella del primo campionato nazionale è già stata sollevata, con quattro allenamenti e due sedute pesi a settimana, ma l'esperienza delle giocatrici di punta della nuova Deco Domus Noci sarà il valore aggiunto per il raggiungimento repentino dell'obiettivo salvezza.

Roberta Bottiglione, in A2 con Altamura e Urbino, è il faro guida del centro biancoverde: “Ho trovato cura nei dettagli, organizzazione e allenamenti studiati e preparati. Con questa struttura societaria, la Deco Domus può tranquillamente ambire a campionati superiori".
Dello stesso avviso è l'opposta Marta Romano, reduce dall'esperienza in B1 con il Maglie e che nel Noci trova la sua ex compagna nel Castellana, Simona Corallo. “Mi sto trovando bene in questa squadra di cui tutti mi avevano detto un gran bene. Il progetto è valido e con questo gruppo possiamo toglierci più di qualche soddisfazione”.
La prima prova sarà oggi, alle 19, contro il Cerignola, prima dell'amichevole di ritorno, in casa delle ospiti e dell'attesa amichevole con il Castellana dell'ex Team Volley Noci, mister Ciliberti, in trasferta.
Si comincia!

 

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA