Team Tania Volley Noci una sconfitta che brucia, il Trepuzzi è in B2

volley-gara-teamNOCI (Bari) - In vantaggio per 2-0 perde 3-2 al tie-break, ora per andare in B2 bisognerà battere le etrni rivali del Turinoja. "Tanto non avete vinto niente" tuonò il coach del Trepuzzi, Fabrizio Gloria, alla fine della gara 2 vinta dalla Team Volley Noci otto giorni fa. Incredibile ma vero è il Trepuzzi la squadra che va in B2. Dopo quasi duo ore di gioco la beffa si consuma sul taraflex nocese: 3-2 per la squadra salentina e squadra e tifosi salentini che fanno festa dinnanzi ad un pubblico nocese ammutolito.

 

La partita delle beffa è appena andata in scena. Il gelo dei locali contrasta con la folle e giusta euforia della squadra ospite quando il capitano Rossella Bianco alza al cielo la Coppa Oro appena consegnata dal sindaco Piero Liuzzi. Il Trepuzzzi è conscio di avere compiuto un mezzo miracolo, infatti dopo due set era fuori dai giochi, le ragazze di coach Massimo Ciliberti avevano appena posto una seria ipoteca sulla promozione in B2 vincendo i primi due set per 25-19 e 25-21.

Ormai il vecchio e glorioso palazzetto di via Alberobello era in festa, le tribune tremavano sotto i colpi delle danze dei tifosi bianconeri, il tifo incessante e caloroso, i canti di gioia e di felicità sembravano accompagnare il sestetto delle ragazze nocesi in B2. Tutto troppo perfetto tutto troppo bello. Squadre in campo per il terzo set che dovrebbe essere anche l'ultimo ...è solo una formalità pensano i tifosi nocesi e forse lo pensano anche le ragazze in campo. Il terzo set è tirato, si va avanti punto su punto, la gara è bella e avvincente, alla fine sul filo di lana sono le salentine ad aggiudicari il set per 25-23. Partita riaperta , sugli spalti da parte nocese ancora si gioisce e si canta, il pensiero comune è- "vedrai che la chiudiamo nel quarto set"-.

Squadre nuovamente in campo comincia la partita e all'improvviso è palese che il Trepuzzi non vuole cedere non vuole regalare nulla anzi sembra quasi ringalluzzito il sestetto in maglia gialla. In questa fase si vede anche dell'ottima tecnica, capita anche di assistere ad un incredibile "scambio" infinito: durata cinque minuti concluso malamente però da Lucrezia Liace la sua schiacciata manda la palla fuori e quindi regala il punto al Trepuzzi, che alla fine colpo su colpo aggredisce e stacca le ormai esauste nocesi ed arriva alla vittoria per 25-19. Incredibile, ma è accaduto. Non ci credono ma è successo davvero, ad onor del vero le salentine e i propri simpatici e calorosi tifosi mezzora prima non avrebbero scommesso un euro di arrivare a giocarsi la promozione al tie-break. Il tabellone luminoso è li però ad accertare il "miracolo"e segnala il "beffardo" per i nocesi 2-2. Dopo due gare e quattro set giocati nella "bella" persiste la perfetta parità.

Qualche minuto concesso dai direttori di gara e si va al quinto e ultimo set: quello decisivo. Nonostante il colpo subito ed il morale stravolto i tifosi nocesi ancora sperano e auspicano un colpo di coda delle ragazze in maglia nera. Invece da subito è chiaro a tutti la manifesta inferiorità ppsico-fisica ma sopratutto atletica delle nocesi che vengono spazzate dalle sciabolate di grinta e di riscatto delle ragazze trepuzzesi: Minunni e compagne all'improvviso cedono di schianto, "l'Armatainvincibile nocese" si scioglie come neve al sole. Il tabellone luminoso beffardo segnala il punteggio 15-6 per il Trepuzzi che ora incredibilmente e sorprendentemente può festeggiare la promozione in B2 appena conquistata. Alla gioia delle salentine fa da controcanto l'immane delusione di pubblico e squadra nocese.Il colpo è da k.o., ma bisogna immediatamente riprendere in mano le redini poiché nulla è perduto, esiste il piano B non sarà la stessa cosa ma è pur sempre promozione.

La B2 ora bisognerà conquistarla giocando l'ennesima sfida contro il Turinoja l'eterna rivale della stagione appena conclusa e che ha vinto la 3 fase dei playoff . Questo il programma: gara di andata di giocherà sabato 5 giugno a Turi, quella di ritorno mercoledì 9 giugno a Noci. L'eventuale gara 3 (la bella) è programmata per domenica 13 giugno.

 

 

Team Tania Volley Noci-Pallavolo Trepuzzi 2-3

(25-19) (25-21) (23-25) (19-25) (6-15)

Graziana Minunni 3 Punti

Anna Tanese 11 Punti

Roberta Di Cristo n.e.

Rossella Campanella 11 Punti

Lucrezia Liace 16 Punti

Valentina Testini 12 Punti

Désireè Fiore 14 Punti

Giusy Bono 2 Punti

Luana Montone 0 Punti

Jessica Laera n.e.

Ilaria Ruggiero 0 Punti

Giovanna De Michele 0 Punti

Battute: vincenti 6­,sbagliate 4. Muri 13. Attacco 34% vincenti. Ricezioni Positive 74%. Errori punto: 46

 

Pallavolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA