Legge ''RifiutiZero'', in 140 firmano la proposta

04-16differenzianocibanchettoNOCI (Bari) - Sono arrivati a circa centoquaranta i cittadini nocesi che domenica mattina hanno voluto firmare a favore della proposta di legge "Rifiuti Zero". Il banchetto, allestito in Piazza Garibaldi, è stato voluto da  DifferenziaNoci, un gruppo di cittadini nocesi che da tempo si interessa alla tutela e al rispetto dell'ambiente e alla situazione "rifiuti" presente a Noci. 

Lo scorso giovedì avevamo pubblicato una lettera inviataci dal gruppo di cui sopra, in cui si spiegavano le ragioni dell'elevato pagamento legato all'ecotassa e alla piccola percentuale di raccolta differenziata prodotta dal nostro Comune. Oggi l'impegno e l'interesse del gruppo continua ad esserci ed è stato proprio per questo motivo che, rientrando nel comitato Promotore nazionale, la proposta di raccogliere le firme dei cittadini nocesi ha avuto modo di potersi concretizzare. Nonostante l'apartiticità del Comitato, alla raccolta firme vi hanno aderito a livello nazionale il Partito Democratico, il Movimento 5Stelle, Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia Libertà ma, allo stesso tempo, anche liberi cittadini di tutta italia. 

Tra gli scopi della legge ci sono: obbligo di raccolta differenziata porta a porta, diminuire la produzione dei rifiuti del 20% entro il 2020, indirizzare gli incentivi economici dell'incenerimento, alla filiera della riduzione, riuso, riciclo, vietare nuovi inceneritori e convertire quelli esistenti entro il 2020, ridurre fino ad eliminare l'uso delle discariche. E' una legge in grado di salvaguardare l'ambiente e la salute, e allo stesso tempo bloccare le eco-mafie che sul traffico di rifiuti ed il sistema di smaltimento mediante inceneritori e discariche, realizzano immensi profitti.

04-16bachecaDa quanto si è apprende da una nota del gruppo DifferenziaNoci "E' bastata una sola mattinata e poche ore per esaurire tutte le schede inviate dal comitato promotore provinciale. Un grazie ai 140 nocesi che hanno firmato, compresi i candidati sindaco Nisi e Colonna, ai partiti che hanno aderito all'iniziativa, a chi ha autenticato le firme, a chi ha donato i cioccolatini, alla Compagnia di Chimanca e un grazie anche a noi di differenziaNoci". E' bastato davvero poco: una lettura alle informazione affisse in bacheca (foto a lato), un'opinione su quanto proposto ed una firma sulla scheda con documento di riconoscimento. Entro sei mesi saremo a conoscenza dell'esito di questa porposta di legge. 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA