Un verde più o meno verde

07-17-giardinetti-smallNOCI (Bari) – In che condizioni sono i parchetti verdi nocesi? Effettivamente, con la bella stagione, è piacevole fare una passeggiata con un amico o con un familiare e poter sostare sulle panchine site nei punti verdi di una città, magari attingendo un po’ d’acqua fresca delle fontanine annesse. Tutto questo, per Noci, è un utopia? Assolutamente no. 

Se consideriamo le zone centrali e quelle un po’ più periferiche, il nostro paese conta almeno cinque parchetti dove possiamo passeggiare tranquillamente. Basta un semplice giro per constatare le condizioni in cui versano questi parchi adesso che, con il caldo estivo, l’affluenza sarà maggiore e soprattutto più piacevole. 

Per cominciare, il primo punto che abbiamo analizzato è la villa comunale al centro del paese per la popolazione che vuole fare una camminata al fresco dei grandi alberi. Purtroppo percorrendo i viali dedicati a De Andrè e a Battisti ci rendiamo conto che alcune panchine sono state completamente rimosse, mentre altre sono leggermente rovinate. La pulizia è abbastanza buona e la zona è fornita di cestini per la spazzatura, anche se rovinati, che non prevedono però la distinzione della differenziata. La pecca più grossa che si nota è l’assenza di fontane dove attingere l’acqua. Due dei tre zampilli che c’erano in tre zone diverse della villa comunale sono stati rimossi mentre un altro, anche se presente, non è funzionante. Il pavimento in alcune zone è dissestato. Tutto sommato, però, la villa è custodita abbastanza bene dai tanti ragazzi e adulti che la popolano durante l’anno. 

Un altro posto centrale è la Piazza XX Settembre più comunemente conosciuta come Villa dei Leoni, famosa per le due statue che raffigurano i leoni, poste ai due ingressi. Anche quest’area è custodita abbastanza bene, tranne alcune scritte sulle tre panchine bianche. Purtroppo la zona è sprovvista di fontane.

Nel centro storico, poi, caratteristica è la piccola piazzetta di Largo Diaz. Quattro panchine ben tenute e molto verde a creare un area molto curata e pulita dov’è custodita la statua dedicata a Giuseppe Albanese.

Anche nelle zone periferiche nocesi le condizioni non sono drammatiche. La piazzetta che si trova tra via della Resistenza e Via Palmiro Togliatti, anche se ha delle panchine rotte, è abbastanza curata. Stessa considerazione del parchetto di zona Padre Pio, ben curato e in pulizia anche se la fontana non è funzionante.

Gli ultimi due parchi che abbiamo analizzato sono largo Baden-Powell, anch’esso abbastanza curato e pulito anche se le panchine sono un po’ vecchie, posto in cui gli scout hanno allestito una bacheca, e il parchetto nelle vicinanze della stazione, in via Battisti, dove attrezzature per lo sport permetto ai ragazzi di poter giocare liberamente.

Una situazione in generale abbastanza buona dunque, anche se c’è sempre margine per poter migliorare: ad esempio garantendo il funzionamento delle fontanine.

 

Tutela e rispetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA