Strisce pedonali con fondo rosso regolari per Polizia Municipale e Assessore

comando-polizia-municipaleNOCI (Bari) – In seguito alla lettera recapitata alla nostra redazione dal sig. Felice Notarnicola e pubblicata successivamente sul nostro quotidiano l'1 ottobre (leggi la lettera), NOCI24.it ha voluto approfondire gli argomenti sollevati riguardanti le presunte irregolarità nella colorazione di fondo degli attraversamenti pedonali.

Ebbene stando a quanto constatato, e cioè che recentemente sono state rifatte le strisce pedonali in prossimità delle scuole di colore bianco su fondo rosso e considerando che la legge in relazione alla segnaletica stradale ed in particolar modo agli attraversamenti pedonali si esprime con gli art. 137 e 145 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, abbiamo voluto sentire il comando della Polizia Municipale e l’assessore alla viabilità Giuseppe Notarnicola per farci spiegare su quali basi normative è stato possibile autorizzare la colorazione in questione. 

Dal comando della Polizia Municipale ci è stato riferito che le operazioni di rifacimento degli attraversamenti pedonali sono state svolte in assoluto accordo con quello che la legge esprime. Gli articoli 137 e 145 infatti non vietano di poter utilizzare una colorazione rossa per rendere più evidenti agli automobilisti queste particolari zone. Inoltre, i materiali utilizzati per attribuire il fondo rosso sono esattamente gli stessi utilizzati per tinteggiare le strisce di colore bianco quindi di conseguenza l’aderenza dei pneumatici sull’asfalto in condizioni normali o in condizioni di bagnato non ne risulta alterata e il materiale stesso consente anche ai pedoni di godere di una certa aderenza durante l’attraversamento. A confermare anche il parere della Polizia Municipale una scuola guida nocese che ha garantito che la legge impone lo sfondo rosso in corrispondenza degli attraversamenti pedonali extraurbani e la rende facoltativa negli attraversamenti urbani.

Infine è stato l’assessore al ramo della viabilità, Giuseppe Notarnicola, a voler dire la sua a tal riguardo: “Le operazione di rifacimento delle strisce pedonali con relativa colorazione rossa sul fondo sono state fatte per renderle più visibili”- ci dice. “Ovviamente il tutto è stato fatto seguendo rigorosamente quello che la legge dice e, tra l’altro, in economia visto che non ha comportato costi aggiuntivi. La mancanza della relativa segnaletica verticale è dovuta ai lavori che stiamo attuando. Presto infatti verranno montati quelli degli attraversamenti pedonali assieme ad altri che necessitano di essere sostituiti. Colgo inoltre l’occasione per comunicare alla cittadinanza che presto istalleremo tre rilevatori di velocità, due in prossimità di via Pio XII e uno in prossimità di via Gioia riducendo il limite massimo di velocità da 50 a 30 km/h proprio per rendere quelle zone, interessate da numerosi incidenti, più sicure. Inoltre a dicembre ufficializzeremo l’assunzione di due nuove unità a tempo indeterminato per la Polizia Municipale: la prima con procedura di mobilità e la seconda presa dalle graduatorie già esistenti”.

Viabilità e Trasporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA