Maltempo, si contano i danni

10 16 maltempo19AGGIORNAMENTO ORE 14 - Da palazzo di città si apprende che l'allagamento della scuola elementare Giovanni XXIII sarebbe riconducibilie alla porta del terrazzo. Visto l'enorme quantitativo d'acqua che in pochi minuti è caduta su Noci, il tetto della scuola si sarebbe riempito e i canali di scolo in difficoltà non sarebbero riusciti a far defluire correttamente l'acqua. Non avendo altre vie di fuga l'acqua è così entrata nell'istituto dalle feritoie della porta del terrazzo. L'assessore Gentile assicura che il tetto è integro, non ci sono segni di umidità e già da domani la scuola sarà nuovamente aperta.

Nel frattempo continuano gli interventi di soccorso del COC. In mattinata sono stati effettuati numeri interventi tutti andati a buon fine compresi alcuni di particolare difficoltà su via Martina e via Massafra. Qui è stato messo in salvo una anziano signora di 73 anni rimasta bloccata nella sua stanza in una abitazione di campagna nella zona F. Nelle prossime ore dovrebbero essere ripulite le grate stradali di scolo evidentemente intasate dai detriti trasportati dall'acqua.


NOCI (Bari) – Si contano i danni dopo la forte perturbazione che ha interessato la nostra cittadina questa mattina. Già dalle prime luci dell’alba un forte temporale accompagnato da copiose precipitazioni ha interessato Noci causando non pochi danni. In particolar modo si sono registrate situazioni di rilevante importanza in Zona H, a Largo Torre, in Via Stazione e sulla strada vicinale Vecchio. In via Salvo D’Acquisto di numerosi locali si sono allagati registrando notevoli danni.

I cittadini di quell’area lamentano puntualmente danni ai seminterrati ad ogni temporale. Sempre secondo i residenti la pista ciclabile e il parcheggio fungono da bacini di raccolta dell’acqua che inevitabilmente si riversa nei seminterrati. Anche le strade hanno subito rilevanti danni, in alcune zone infatti l’asfalto si è sollevato creando voragini pericolose per le auto. In via Mancini detriti e sassi si sono riversati lungo la carreggiata. Sulla via per Martina un torrente di acqua mista a fango ha ostacolato la circolazione. Il semaforo dell’incrocio della Chiesa di San Domenico non è funzionante. La situazione più grave però si è registrata presso il plesso della scuola elementare Giovanni XXIII: il tetto della scuola si sarebbe così improvvisamente riempito d'acqua che i canali di scolo non sarebbero stati in grado di far defluire, pertanto dalle feritoie della porta d'accesso al terrazzo l'acqua si sarebbe riversata all'interno. Il personale che stamane ha raggiunto l’istituto ha trovato nel plesso parecchi centimetri d’acqua. I bambini, dapprima dislocati nelle palestre, sono stati evacuati e la scuola risulta attualmente inagibile.

Il Centro Operativo Comunale costituito dalle associazioni di protezione civile, dal comando della Polizia Locale e dall’assessore alla protezione civile Marino Gentile è attivo sin da stamane per intervenire nelle zone con particolari disagi. La situazione di maltempo dovrebbe perdurare anche nelle prossime ore. In serata invece dovrebbe registrarsi un lieve miglioramento. Per tutte le urgenze è possibile contattare i numeri 0804977014 – 0804974027° in alternativa il numero 3475723784 (Assessore Gentile).

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA