Installati i DAE, Noci è cardioprotetta

10 21defibrillatoriNOCI (Bari) - Con la speranza di non  doverli usare molto spesso e che risultano efficaci in caso di estrema necessità, finalmente le sei postazioni DAE (defibrillatori automatici esterni) previste nell'ambito del progetto NOCI CITTA' CARDIO PROTETTA sono state installate. La consegna ufficiale è avvenuta lo scorso sabato 17 ottobre 2015 alla presenza del Sindaco di Noci Domenico Nisi, di una rappresentanza della SERECO e dei volontari in grado di saper utilizzare i totem. 

10 21nocicardio copiaIl progetto NOCI CITTà CARDIO PROTETTA fu presentato per la prima volta in conferenza stampa lo scorso marzo 2015. Per l'occasione, Noci veniva a conoscenza di un'importante donazione fatta da parte della SERECO alla comunità: n° 7 postazioni DAE che fossero in grado di assicurare immediato intervento in caso di arresto cardiaco. Ed è stato così che a distanza di qualche mese, finalmente, la donazione è giunta al temine con l'installazione dei totem in Via Cappuccini, piazza Garibaldi, Via Repubblica (all'altezza dei due plessi scolastici), Via Tommaso Siciliani, Via Cavour (nei pressi del Calvario) e in contrada Lamadacqua. L'ultimo, il settimo, è previsto nei pressi del Santuario della Madonna della Croce. 

Nel corso di questi mesi d'attesa inoltre molteplici sono stati i corsi organizzati e gestiti dall'associazione SIMBA - manovre per la vita per insegnare a quanta più gente possibile manovre RCO, BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e PBLSD (per i bambini in età pediatrica). Altrettanto importante sarà nei prossimi quattro anni l'impegno da parte dell'azienda donatrice (rappresentata per l'occasione dalla sig.ra Arianna Ritella) alla quale spetteranno costi di mautenzione dei totem. Un vera risorsa quella di cui oggi Noci dispone, che potrà vedere bambini, adulti ed anziani...cardioprotetti. 

10 21gruppocardio

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA