1° Memorial "Francesco Gentile": lo sport e le persone che amava insieme al "De Luca Resta"

05 29 poste italiane memorial genitileNOCI (Bari) - La scomparsa, a novembre scorso, di Francesco Gentile, persona conosciuta e ben voluta in tutto il paese anche e soprattutto grazie ai suoi ruoli pubblici ed istituzionali, non poteva che lasciare il segno nella comunità. L'amico Antonio Locorotondo ha voluto ricordarlo domenica 29 maggio con un memorial di calcio, il suo sport preferito, seguito come assessore con delega allo sport e da milanista sfegatato. Sul rettangolo di gioco gli amici di sempre e i colleghi e sugli spalti i familiari e conoscenti, tutti uniti nel suo ricordo, ravvivato da un bellissimo momento video-musicale con l'eccezionale accompagnamento live al pianoforte dello stesso Locorotondo.

 

Le foto di Francesco, dei momenti più significativi e delle persone più importanti della sua vita hanno commosso tutti i presenti, ritrovatisi nelle parole a lui dedicate: il sorriso, la disponibilità, la passione e l'amore verso ciò che faceva e soprattutto con chi aveva accanto, come ricordato dalle figlie che sentono fortissima la sua mancanza e dimostrato dal dolore ancora tangibile della moglie.

Un memorial di calcio, per giunta con i suoi migliori amici come protagonisti, non poteva che essere l'occasione più giusta e sincera per ricordarlo: gli Amici del Comune, quelli delle Poste Italiane, del Calcetto 2000 e della domenica si sono affrontate in un singolare quadrangolare, dopo le esibizioni dei piccoli di Noci Azzurri 2006 e Atletico Noci. I colleghi di Palazzo di Città hanno battuto 1-0, con gol di Paolo Negro, gli Amici della domenica, mentre sono serviti i rigori a oltranza per decidere la sfida tra le altre due, alla fine spuntata dai colleghi delle Poste Italiane. Nella finalissima, un solo gol ha deciso la vincitrice del 1° Memorial "Francesco Gentile", la squadra delle Poste Italiane, che potranno dire di aver degnamente onorato la categoria del caro amico, conosciuto anche come "Francesco delle Poste".

Le premiazioni hanno omaggiato tutti i protagonisti di questa serata di sport e ricordi, compreso il padre di Gentile e la sua famiglia, a cui sono andate le targhe commemorative consegnate da Locorotondo e il consigliere, Paolo Conforti. Il sindaco ha invece premiato la squadra del suo Comune, nella persona del figlio di Gentile, dando vita a un simpatico siparietto dove il primo cittadino teneva in mano la bottiglietta del ragazzo e lui mostrava felice, a piene mani, il trofeo!

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA