Neve sulla città, disagi e scuole chiuse

02-06-neve-qui-a-noci2NOCI (Bari) - Torna la neve ed inevitabilmente insieme tornano i disagi nella città di Noci. Oggi, per ordinanza del sindaco, le scuole rimarranno chiuse. L'abbondante nevicata che si è abbattuta da ieri mattina sulla città dei tre campanili ha portato con sé non poche rogne alla cittadinanza anche se le problematiche sono inferiori rispetto al maltempo che si è abbattuto il 25 gennaio scorso, e non solo per il campanile. FOTOGALLERY e L'ORDINANZA 

 DISSERVIZI - Da allora infatti molti sono i cittadini che sia in centro sia in campagna hanno ravvisato problemi legati alla fornitura di energia elettrica e alla connessione telefonica. Nel centro storico e nelle zone di campagna molti sono rimasti senza corrente elettrica, o con flusso ad intermittenza, e rete telefonica (ivi compresa la connessione internet da apparecchi fissi). Nella giornata di domenica alcuni tecnici della ditta elettrica erano all'opera su alcune cabine del centro abitato. La dinamica odierna parla invece di una situazione più leggera.

02-07-binari-innevatiVIABILITA' - Non molti i disagi subiti alla viabilità automobilistica. L'associazione di protezione civile Il Gabbiano riferisce di un tir che a causa della strada gelata si è posto di traverso sulla via per Mottola. La situazione però è tornata subito alla normalità e non vi sono stati danni a cose o persone. Gli agenti di Polizia Municipale invece sono dovuti intervenire sulla via per Gioia del Colle in quanto un ramo di albero è caduto sulla carreggiata ed occludeva il passaggio dei mezzi in transito. Il ramo è stato subito rimosso. Servizi specifici di pattugliamento e controllo del territorio sono stati predisposti dai carabinieri della stazione locale. Gli uomini coordinati dal Mar. Lorenzo Zaccaria hanno inteso girare per le strade principali del paese pronti ad intervenire in qualsiasi occasione. Situazione critica anche per chi vuole mettersi in viaggio in treno. Al momento la FSE conferma solo i treni della fascia garantita, gli altri potrebbero subire ritardi o addirittura soppressioni.

SCUOLE CHIUSE - Come detto in apertura, oggi le scuole rimarranno chiuse. Il Sindaco Piero Liuzzi con un'ordinanza sindacale ha infatti predisposto nella giornata di ieri l'uscita anticipata dalle scuole alle ore 12.00, e per oggi la chiusura totale per gli istituti di formazione di ogni ordine e grado.

PREVISIONI - Per oggi temperature ancora in picchiata e vento gelido. Nelle prossime ore la situazione subirà un breve miglioramento, ma le previsioni indicano una nuova precipitazione nevosa a cavallo tra giovedì e venerdì.

La neve a Noci. 

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA