4 novembre, omaggio alle Forze Armate

11-05-gruppo-bandiereNOCI (Bari) - Anche Noci ha ricordato le vittime di tutte le guerre. Con una cerimonia sobria ma molto caratteristica la città dei tre campanili ha ricordato il 4 novembre festeggiando l'Unità Nazionale ed omaggiando tutte le Forze Armate. Giornata molto particolare quella di ieri perché proprio quest'anno ricade il centenario dell'avvio della Prima Guerra Mondiale. Tramontata l'idea del corteo sino al Milite Ignoto sito nel cimitero comunale, come di consueto da qualche anno ormai, la cerimonia si è tenuta presso il monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre posto tra via Cavour e via Calvario.

Intenso e a tratti commovente il discorso del primo cittadino Domenico Nisi che ha ricordato con quale valore e spirito di sacrificio i combattenti si sono donati per i valori di libertà e democrazia, non da meno un accorato appello alle giovani generazioni rappresentate dalle scolaresche del II° Circolo Didattico Gallo-Positano, a non far cadere nell'oblio il ricordo e prenderne spunto per fare sempre più e sempre meglio per la nazione.

11-05-bandiera-combattentiCommosso anche l'omaggio al sig Perchiazzi, ultimo presidente dell'Associazione Reduci e Combattenti, salutato con la bandiera tricolore "dei combattenti nocesi" che i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Alpini hanno rispolverato e rimesso a nuovo assieme al medagliere (che però non è stato esposto). Presenti quasi tutti i rappresentanti del consiglio comunale, il segretario dell'Ente avv. Salvatore Alemanno, il giudice di pace avv. Tiziana Gigantesco, e le rappresentanze militari di Carabinieri (ai quali è stato affidato il picchetto d'onore) e Corpo Forestale dello Stato, rappresentati rispettivamente dal Lgt Lorenzo Zaccaria e dall'Isp. Giovanni Posa. Presenti inoltre le associazioni di protezione civile ANC, Il Gabbiano e San Pio nonché la Croce Rossa Italiana.

L'espressione musicale della cerimonia è stata affidata invece alla banda cittadina Sgobba mentre agli agenti di Polizia Municipale il compito di dirigere il traffico tra le intersezioni di via Armonia e via San Domenico.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA