Comics Zone: i premi Cosplay ed il successo con "Le stelle di Hokuto”

07 13 comicsNOCI (Bari) - Si è conclusa con il rinnovo del gran successo in compagnia de “Le stelle di Hokuto” la terza edizione del festival del fumetto nocese. Comics Zone 2015 ora può dirsi concluso e per l’associazione culturale Darf ancora una nuova pagina culturale da archiviare, piena di ricordi e di incontri con nuovi maestri, nuovi appassionati. Una tre giorni quella appena trascorsa che abbiamo avuto il piacere di raccontarvi passo passo anche attraverso i canali social Noci24.it.

Ci siamo fermati nel raccontarvi l’intensità del secondo giorno del festival. Procediamo nel raccontarvi quello più atteso, quello più partecipato. Domenica 12 luglio: Noci Cosplay 2015. Una quarantina di Cosplayer, tanta musica su cui ballare, nuovi personaggi da conoscere. La mattinata del 12 luglio è cominciata presto, ore 10.00 già cosplayer in giro per le strade nocesi. Ore 12.oo parata tradizionale tra le strade del centro con apertura del gruppo musicale Largo al quintetto. Un appuntamento eccitante e tanto atteso questo, che ogni anno porta gli appassionati di fumetti e video giochi e doversi inventare strategie stravaganti per i propri abiti. Ed è stato quello che abbiamo riscontrato: abiti ricamati a mano, trucchi fai da te, oggetti e caratteristiche dei personaggi i rifinito polistirolo appositamente colorato.

Ma non è finita qui. Raduno e parata cosplay hanno ceduto il posto alla vera e propria gara pomeridiana post karaoke. Fra i tanti iscritti alla gara ufficiale dell’evento e quelli iscritti al concorso indetto da Noci24.it “NOCI social COSPLAY”, solo in cinque ce l’hanno fatta, aggiudicandosi il primo premio per ogni categoria. Al tavolo della giuria tecnica, l’ospite d’eccezione del festival Keiko Hichiguchi, Saika Cosplay e Aisho cosplay (tutte in fotogallery). I premi aggiudicati sono stati i seguenti: Miglior cosplay maschile: Talon Rinnegato della serie League of Legend interpretato da Francesco Ruggero; Miglior cosplay femminile: Esmeralda della serie “Il gobbo di Notre Dame” interpretata da Maria Pisani; Miglior gruppo cosplay: il gruppo Junko Enoshima con Midnight per la serie Crossover Dangaronpa più Fairy Tail, interpretati da Cecilia mesto e Antonio Campeggio; Miglior esibizione per Joker della serie “Batman” interpretato da Emanuela Aquilino. Infine, il premio speciale Noci24.it per il concorso NOCI social COSPLAY è stato attribuito a Domenica Ventura per aver interpretato River di League of legend (la votazione on line sul sito NOCI24.it ha voluto che le fossero attribuiti 48 voti superando gli altri 33 cosplay - seguirà intervista speciale).

La giornata è poi proseguita in compagnia della mestra Ichiguchi. Nell’ambito della mostra “Raccontando i sentimenti...” abbiamo finalmente avuto modo di conoscere il mondo e la passione di un’artista trasferitasi in Italia dopo aver vinto nel 1988 il prestigioso concorso indetto dalla casa editrice Shogakukan dove ottiene il premio come migliore autrice. Umile, disposta al dialogo con i ragazzi ed appassionati presenti in sala la Ichiguchi ha parlato di se, dei suoi lavori e soprattutto delle tavole contenute ne “La promessa dei ciliegi” , fumetto che omaggia una persona speciale che ha insegnato a una bambina ad affrontare la vita e ora aiuta una donna ad accettare la morte. Sullo sfondo, il Giappone del terremoto, lo tsunami, Fukushima, come fantasmi a ricordare la fugacità della vita.

Grande chiusura del festival con le Shiki Project e Le stelle di Hokuto. Infinitamente soddisfatti si sono dichiarati gli organizzatori dell’evento, l’associazione culturale Darf ed in particolare la presidentessa dell’associazione nonchè direttrice artistica del festival per aver offerto ancora una volta alla comunità simili opportunità di approfondimento in compagnia di grandi nomi del fumetto ed interessantissime tavole esposte. Anche Noci24.it è soddisfatta di essere stata Media Partner dell’evento e di avervi raccontato ogni singolo momento. Non resta che attendere il lancio della prossima edizione.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA