L'architetto Giancarlo Chielli riconfermato direttore dell'Accademia delle Belle Arti di Bari

NOCI – Giancarlo Chielli è stato riconfermato alla direzione dell’Accademia delle Belle Arti di Bari: dopo averla diretta per il triennio 2018/2021, il 19 maggio l’architetto nocese è stato eletto per il suo secondo mandato. 

Già docente presso l’Accademia di Brera e responsabile della sede distaccata dell’Accademia presso Mola di Bari, Giancarlo Chielli era stato eletto direttore dell’Accademia delle Belle Arti nel 2018 (leggi qui). Le elezioni che si sono tenute lo scorso 19 maggio lo hanno visto riconfermato alla direzione: su 44 votanti, 36 sono stati i voti attribuiti all’architetto nocese.

L’Accademia barese, che pochi mesi fa ha festeggiato i primi cinquant’anni di attività, nell’ultimo triennio si è rinnovata grazie ad una serie di iniziative messe in campo dalla direzione Chielli: è stato rivoluzionato il sistema degli orari grazie alla piattaforma informatica hyperorario, è stato implementato il numero dei corsi di indirizzo (agli storici Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica D’Arte e Scenografia si sono aggiunti i corsi di Nuove Tecnologie dell’Arte, Fashion Design, Cinema Fotografia Audiovisivo e Didattica dell’Arte) ed è stato registrato un aumento delle nuove iscrizioni.

Infine, l’Accademia si è misurata con la digitalizzazione imposta dalla pandemia di Covid-19. La transizione digitale è, infatti, una delle direttrici fondamentali del programma di Chielli per il prossimo triennio; assieme a questa è in campo la sfida del trasferimento dell’Accademia delle Belle Arti presso la futura sede, l’ex Caserma Rossani.

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA