Concorso pittorico Nux Erat: Marina Morea conquista giuria popolare e di qualità

06-06giuriaNOCI (Bari) - Il concorso pittorico "Nux Erat- Le Orgini" è giunto al termine. Dopo lo spoglio di ben 426 voti pervenuti dalla giuria popolare e l'ultima parola decretata dalla giuria di qualità finalmente il concorso, che ha visto recuperare in parte alcuni angoli della nostra città, ha dei vincitori. All'opera di Marina Morea è stato affidato il primo premio. 

A Marina Morea in realtà é stato attribuito un doppio premio: oltre ad aver vinto il premio della giuria popolare con 150 preferenze (Giuliana Piepoli porta n. 6 80 preferenze, Marco Ritella porta n. 1, 79 preferenze, Gianni Palattella porta n. 5, 56 preferenze, Rocco Notarnicola porta n. 2, 28 preferenze e Stefano Turi porta n. 2, 27 preferenze), si è anche aggiudicata il premio speciale della critica. La giuria di qualità, composta dal consigliere Mariano Lippolis su delega del Sindaco, Lina Lippolis (esperta di comunicazione), Vittorino CurciVito Intini e Mimmo Fiorelli (esperti d’arte pittorica), Mario Pugliese (Presidente dell’Associazione“Artensione” di Gioia del Colle) ha difatti valutato l'opera ritenendola originale per l'idea, pregevole ed elegante nella composizione. 

Ma il suo nome e la sua opera non sono stati i soli ad essere presi in considerazione dalla giuria: sono state altresì segnalate le opere di Gianni Palattella Rocco Notarnicola. Per quest’ultimo la giuria ha proposto all’Amministrazione comunale una mostra personale. Di seguito i commenti del Sindaco Nisi e del consigliere M. Lippolis:

Domenico Nisi: "La grande partecipazione e l'apprezzamento che l'iniziativa ha riscosso non può che raccogliere tutta la nostra soddisfazioneLe opere realizzate hanno dato pregio al nostro centro storico e per questo non posso che complimentarmi con tutti gli artisti che hanno partecipato. Proprio per tutti questi motivi, il concorso avrà sicuramente un seguito. Anche perché partendo da queste piccole cose si possono avviare processi virtuosi che si autoalimentano. Un ringraziamento é dovuto anche al consigliere Mariano Lippolis, che ha fortemente sostenuto l'iniziativa e lavorato in prima persona affinché trovasse attuazione". 

Consigliere Mariano Lippolis: "Come amministrazione ci stiamo allenando nella pratica di un esercizio, legare gli eventi di carattere culturale alla promozione del territorio, dove per promozione del territorio non intendiamo solo gli spazi fisici ma anche e soprattutto le competenze presenti sul territorio, la risorsa più importante. E credo che con questa iniziativa il risultato sia stato raggiunto appieno. Abbiamo recuperato alcune porte che da moltissimi anni versavano in cattivo stato di conservazione,abbiamo dato spazio agli artisti,alle competenze presenti nel nostro paese e la cittadinanza ha risposto entusiasta all’iniziativa. Non esagero,quindi, se dico che questa I edizione in forma sperimentale del concorso pittorico Nux Erat sia stato un successo. Abbiamo avuto l’opportunità di capire anche i punti di debolezza nell’organizzazione del concorso e di certo ne faremo tesoro per la prossima edizione. Ci sono tutte le premesse per far crescere questo evento che rappresenta una risposta gentile al degrado, una boccata d’ossigeno per il nostro bel centro storico che ha bisogno di tornare in relazione col resto del paese. L’occasione è utile per fare i complimenti alla vincitrice Marina Morea, a tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso e per ringraziare sentitamente la giuria e la ferramenta Domenico Montone".

È doveroso aggiungere che, per l'intera cittadinanza, vedere recuperare alcune porte del centro storico lasciate in completo stato di abbandono è stata una grande sorpresa. I passanti erano costantemente interessati ad osservare ed ammirare  gli artisti all'opera. Giorno dopo giorno cresceva nell'animo la voglia di vedere la porta finita. Sei in tutto sono state le porte recuperate, 6 in tutto gli artisti a cui è stata data la possibilità di esprimersi. In Via Montegrappa è possibile ora ammirare l'opera dell'artista "Marf"; in Via Spirito Santo quelle di Rocco Notarnicola e Stefano Turi; in Via Purgatorio quelle di Marina Morea e Gianni Palattella; in Via Porta Barsenti quella di Giuliana Piepoli. Il bello della manifestazione è consistito nel portare l'arte in giro per Noci.

La premiazione avverrà sabato 18 Giugno 2014 alle ore 18.00, presso il Chiostro delle Clarisse, alla presenza della Giuria e degli artisti. Di seguito la fotogallery degli artisti all'opera nei giorni compresi fra il 28 e 30 maggio. 

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA