Nastri d'argento 2016, due nocesi tra i cortometraggi finalisti

05 13 recchia e roberto nastri dargento 2016NOCI (Bari) - Il connubio Noci-cinema continua ad essere vincente e arriva a conquistare anche le prime file del secondo premio più longevo della Settima Arte, dopo gli Oscar. I Nastri d'argento, istituiti nel 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici  Italiani (SNGCI) rappresentano ancora oggi tra i premi più ambiti per lungometraggi, cortometraggi e figure artistiche, tecniche ed amministrative del cinema italiano: i premi, consegnati lo scorso 11 aprile nella Casa del Cinema a Roma, hanno visto nella cinquina finale dei cortometraggi la presenza di "Frankie" di Francesco Mazza, che ha visto il debutto al cinema della ballerina e artista nocese, Adriana Recchia, mentre nella selezione di finalisti compare anche "Without", l'ultimo lavoro prodotto dalla nocese trapiantata a New York, Isabella Roberto. (in foto da sx, Adriana Recchia e Isabella Roberto)

 "Frankie (italian roulette)" è la storia dell'omonimo protagonista, un italiano emigrato in America, inseguendo il sogno a stelle e strisce: lo scontro con la dura realtà di una lingua sconosciuta, di un popolo straniero e di un Visto difficile da ottenere rende il viaggio di Frankie una vera e propria roulette. Il lavoro di Francesco Mazza, girato a giugno 2014, ha partecipato fuori concorso al 68esimo Festival di Cannes, dove Adriana Recchia, che nel cortometraggio interpreta il ruolo della "dea bendata", ha accompagnato il cast, vivendo il primo red carpet della sua carriera. L'ultimo grande successo del corto italiano è, appunto, ai Nastri d'argento 2016 - Sezione cortometraggi (Corti d'Argento), dove "Frankie" è dapprima risultato nei titoli finalisti per la categoria "Fiction" e poi nella Cinquina da cui è venuto fuori il vincitore assoluto, "Quasi eroi" di Giovanni Piperno. La pagina facebook del film mostra orgogliosa la targa per i 5 migliori corti italiani del 2016, tra i cui registi e protagonisti figurano nomi giovani e promettenti del nuovo cinema italiano.

05 13 frankie cinquina finalista corti dargento

"Without" di Paola Sinisgalli è un cortometraggio prodotto da TheCreativeShake, MilkyWayMedia e Purple Road Pictures, quest'ultima fondata dalla presidente nocese, Isabella Roberto e con sede in Puglia. E' una storia di solidarietà umana e seconde possibilità, con Vincenzo, uomo solitario e avvezzo all'alcol che viene salvato da un giovane contadino lucano, Antonio e portato nella sua famiglia, rompendo i pregiudizi e risollevando le sorti di un uomo abbandonato a sè stesso.  Presente nelle selezioni ufficiali del Sedona Film Festival in Arizona - US, Fargo Film Festival, North Dakota - US, Newport Beach Film Festival e Phoenix Comicon Film Festival, "Without" arriva con i Corti d'Argento 2016 ad ottenere la sua prima importantissima selezione italiana: un lavoro italo-americano, frutto anche della sinergia di talenti baresi come la scenografa Valentina Savino, il suo assistente Davide Sciascia e lo sceneggiatore Davide Cataldo, nonchè la produttrice nocese, entusiasta dell'ultimo prestigioso riconoscimento del suo lavoro, ottenuto grazie alla segnalazione dei più importanti giornalisti cinematografici italiani che visionano annualmente i lavori italiani selezionati nei più importanti festival del mondo.

05 13 without frankie"Essere entrati a far parte della selezione officiale dei Corti D'argento è un grande prestigio. "Without" sta ottenendo ottimi risultati anche negli Stati Uniti. Con la Purple Road Pictures stiamo cercando di espanderci e i risultati che stiamo ottenendo all'estero sia con "Without" che con "Mai" (altro fortunatissimo corto prodotto dalla Roberto, per la regia di Giulio Poidomani, ndr) sono notevoli.". Il cinema italiano più promettente parla anche nocese, insomma, seppur ci sia da interrogarsi su come gran parte delle produzioni parta dall'America, dove i nostri ragazzi sono partiti in cerca di fortuna e di maggiori opportunità per la loro arte. Fortunatamente ci sono anche episodi controcorrente, vicinissimi a noi come quelli sostenuti dal Fondo Regional dell'Apulia Film Commission, destinato alle produzioni pugliesi e l'ultimo arrivato, il Promotion Film Fund per la promozione nei festival internazionali dei lavori ambientati e girati in Puglia.  

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA