Inaugurata la "Mostra Museo del passato" allestita dalla 3D Positano

11-16mostrapassatoNOCI (Bari) - Dai banchi di scuola al Chiostro di San Domenico. Il percorso intrapreso dagli alunni della terza D della scuola elementare Francesco Positano è stato davvero singolare. Da un progetto scolastico sul passato hanno voluto di propria sopontanea volontà immergersi in un'altra esperienza, che li avrebbe poi portati com abbiamo visto ad allestire una mostra pubblica intitolata "Mostra museo del passato". 

Ieri sera, insieme alle docenti Katia Roberto e Antonietta Trisolini, gli alunni della 3^D, armati ancora una volta di grembiulino, hanno inaugurato alla presenza di tutti i loro genitori e dei membri della neonata associazione culturale "Officina per Noci", la tanto attesa mostra sul passato. L'idea di un simile allestimento pare sia nata esattamente fra i banchi di scuola, tra l'entusiasmo generale di voler recuperare direttamente ed in prima persona dai propri nonni ricordi e materiale di un tempo. Un percorso davvero significativo se si pensa che l'iniziativa sia nata questa volta proprio dai bambini e non, come si suole notare, da progetti preventivi presentati dal corpo docente. 

In occasione dell'inaugurazione della mostra sono intervenuti l'assessore alle politiche sociali Clementina Gentile Fusillo, la quale ha voluto dare il suo contributo agli alunni leggendo alcuni passi de "I promessi sposi" e Michele Rapanà in qualità di genitore, il quale ha lanciato l'idea di proporre la mostra in maniera non solo temporanea ma costante attraverso l'individuazione di una location ad hoc. Soddisfatti si sono dichiarati tutti i genitori degli alunni per l'iniziativa intrapresa dei loro figli, che vede al centro oggetti appartenuti alle loro famiglie, ai loro genitori. La mostra sarà aperta questa mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e questa sera dalle ore 19 alle ore 21. L'ingresso è libero. 

 

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA